menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orientamento: a Lecco un incontro sul futuro lavorativo dei giovani

Giovedì 14 gennaio è in programma l'ultimo appuntamento del progetto "LeccoOrienta 2.0"

Il futuro lavorativo dei giovani: è questo il tema di riflessione scelto per l'ultimo incontro del ciclo "I giovedì dell'orientamento", parte del progetto LeccOrienta 2.0, finanziato da Regione Lombardia e dedicato a studenti e genitori degli istituti superiori di primo grado della provincia di Lecco.

Giovedì 14 gennaio alle ore 20.30, presso l'auditorium della Camera di Commercio in via Tonale a Lecco, i relatori saranno: Andrea Bello, rappresentante regionale dell'Ufficio scolastico territoriale per l'alternanza scuola-lavoro, Alessio Sperlinga di Confcommercio Gruppo Scuola, Walter Cortiana del Gruppo scuola Confartigianato Imprese Lecco, Giovanni Dell'Era di Confindustria Lecco Sondrio, Gianni Menicatti, ricercatore del Gruppo Clas, e Matteo Sironi, responsabile Unità di crisi della Provincia di Lecco.

Il progetto LeccOrienta 2.0 coinvolge oltre 3mila studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado; in tanti hanno partecipato ai due precedenti incontri, il 19 e il 26 novembre scorsi, in cui sono stati trattati i temi della scelta di orientamento per studenti, anche con disturbi specifici di apprendimento e con disabilità.

"Siamo consapevoli - commenta il Consigliere provinciale delegato all'Istruzione e Formazione professionale Marinella Maldini - che la scelta della scuola secondaria di secondo grado è sempre un momento delicato. Siamo lieti quindi che studenti e genitori partecipino così numerosi alle serate tematiche: è segno che la Provincia di Lecco ha saputo cogliere le necessità dei cittadini rispondendo adeguatamente ai bisogni delle giovani generazioni".

"In particolare la serata conclusiva - spiega Maldini - permetterà di gettare lo sguardo verso il futuro lavorativo e professionale dei giovani, perchè la scuola e il lavoro non sono mondi separati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento