rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Eventi Castello / Corso Giacomo Matteotti, 32

Al Planetario di Lecco un mese di febbraio alla scoperta del cosmo

Tanti appuntamenti tra San Valentino, il corso base di astronomia, dinosauri e spettacoli per bambini

Un super mese di febbraio è in programma al Planetario di Lecco. Uno degli appuntamenti più attesi sarà lo "Speciale San Valentino, crociera nella Via Lattea": gli esperti del gruppo Deep Space accompagneranno il pubblico in un romantico viaggio all'interno della nostra galassia. Ai partecipanti sarà consegnata una brochure con una serie di itinerari tra le stelle, alla scoperta di ambienti incredibili e affascinanti: si potranno scegliere i preferiti e i tre più votati saranno quelli proposti. Inoltre si terrà una proiezione del cielo stellato e di miti dedicati all'amore. Il costo del biglietto di questa iniziativa è di 8 euro.

Altra iniziativa degna di nota è il Corso base di astronomia, dedicato a chiunque voglia avvicinarsi alle meraviglie del cosmo. Sette lezioni per neofiti, principianti o per chiunque vorrà riprendere nozioni e concetti imparati a scuola. La data della prima lezione sarà lunedì 7 febbraio e il corso sarà tenuto da Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario.

Riecco i "Venerdì del Planetario"

I venerdì del Planetario, ricchi di serate culturali, offriranno quattro appuntamenti sempre alle 21: il 3 febbraio si partirà con una proiezione in cupola, mentre il 10 febbraio l'astronomo Stefano Covino spiegherà il fenomeno Ufo con l'occhio della scienza. Il 17 febbraio Giancarlo Colombo, appassionato studioso di entomologia ed evoluzione, parlerà dell'estinzione dei dinosauri. Si concluderà questa serie di eventi con la serata di venerdì 24 febbraio, nella quale il fisico Giorgio Chinnici terrà una conferenza sulla storia dell'atomo da Democrito al bosone di Higgs.

Ogni domenica saranno presenti le canoniche proiezioni in cupola alle 16 mentre saranno due gli appuntamenti con il Sabato dei bambini: il 4 febbraio sarà dedicato alla pellicola Il piccolo principe, mentre sabato 18 febbraio verrà trasmesso Gruby, il maialino spaziale. Questi spettacoli andranno in scena alle 15 e alle 16.30.

Infine, prevista un'osservazione del cielo dal piazzale funivia di Erna sabato 18 dalle 20. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Planetario di Lecco un mese di febbraio alla scoperta del cosmo

LeccoToday è in caricamento