menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Protezione Civile: i corsi per i volontari

Le iscrizioni chiudono alle ore 12 di giovedì 21 aprile. I dettagli

Fino alle 12 di giovedì 21 aprile è possibile iscriversi alla nuova edizione dei corsi "Introduzione al sistema di Protezione Civile" (livello A0-01) e "Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile" (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco, per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo della Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle Organizzazioni presenti sul territorio provinciale.

I corsi sono gratuiti e per la partecipazione è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01.

Il corso "Introduzione al sistema di Protezione Civile" si terrà martedì 26 aprile (ore 20) presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco. Il "Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile" inizierà - invece - giovedì 28 aprile (ore 20.30, sala Don Ticozzi) e sarà articolato in 4 lezioni teoriche serali e 1 lezione pratica presso le sede di Erba del Centro Polifunzionale di Emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como.

Gli argomenti principali vertono su leggi e ordinamento della Protezione Civile a livello nazionale e regionale, nozioni inerenti alla pianificazione di emergenza, elementi di sicurezza, tematiche legate ai sistemi di monitoraggio meteorologico e cenni sui sistemi di comunicazione radio.

Gli incontri saranno tenuti da tecnici del Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, volontari dell'Associazione Radio Amatori Italiani di Lecco e volontari appartenenti alle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

I corsi, organizzati dalla Provincia di Lecco in collaborazione con le organizzazioni di protezione civile, sono riconosciuti e accreditati da EUPOLIS Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile.

Il commento di Sergio Brambilla, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile: «Voglio ancora una volta ribadire il ruolo fondamentale che rivestono i volontari della protezione civile, quali occhi attenti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire, a supporto delle attività condotte degli Enti competenti. La prevenzione è la base della protezione civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico - spiega Brambilla - Il volontariato in provincia di Lecco è una vera e propria eccellenza, con 50 organizzazioni e oltre 1800 volontari, in crescita anche dal punto di vista della professionalità»

«Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzandone il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività - conclude - Da questo corso mi aspetto nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità sia a livello locale e provinciale che a livello nazionale».

Per informazioni e iscrizioni: www.provincia.lecco.it oppure 0341.295426 oppure 0341.295281.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento