rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sagre

Lecco, iniziano le feste patronali: il programma completo

Maggianico, Bonacina, Santo Stefano, Acquate, con lo Scigalott d'Or, e Germanedo raduneranno la comunità e daranno vita alle consuete celebrazioni d'inizio settembre

In questi giorni è un gran fiorire di feste di comunità nei quartieri. Tradizioni e momenti per stare insieme, per ritrovarsi dopo le vacanze in un clima di condivisione e convivialità. Bonacina, Germanedo e Maggianico salutano così la fine dell’estate.

Festa della Comunità di Bonacina

Fino lunedì 4 settembre (in corso dal 28 agosto), 11^ edizione della Festa della Comunità di Bonacina. Programma:

  • venerdì 1 settembre, in località S. Egidio, alle 18, Santa Messa;
  • alle 21, spettacolo country proposto da ASD 700 metri sopra il cielo.
  • Sabato 2 settembre: alle 21, si balla con l'orchestra Grilli;
  • Domenica 3 settembre: alle 11, Santa Messa: festeggiamo gli anniversari di ordinazione sacerdotale dei don; alle 12.30, pranzo in compagnia; alle 14, "Bonacina Express", camminata nei boschi della Val di Merli: supera le sfide, scopri il percorso, raggiungi il traguardo. Per informazioni e prenotazioni: Bonacina Express Blog; alle 21, tombolata ed estrazione premi.
  • Lunedì 4 settembre: serata pro asilo Antonio Piloni, alle 21 suonano i "Quartetto distratto".
  • Tutte le sere apertura bar e cucina dalle 19.30. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Lecco.

Feste Pastorali della Madonna alla Rovinata

Da venerdì 1 a domenica 10 settembre, la Comunità Pastorale delle Parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto festeggiano le feste pastorali della Madonna alla Rovinata.

Il programma ricco di appuntamenti prevede serate musicali, concerti, tornei di burraco, balli popolari e di gruppo, cinema sotto le stelle, pranzi e cene. Ospiti delle serate: Sulutumana, Arturo Fracassa, “Quelli che non sanno”, “Saxin' the city”, “Stoppani in musica”, “Alkaseltzer” e “Pier Frau & The Coppolas”.

Sabato 9 settembre, torna  la quinta edizione della Runvinata Skyrace, gara di corsa in montagna non competitiva. Partenza dei partecipanti ai tre percorsi, alle 16, dall'oratorio San Luigi del Caleotto.  Arrivi all'oratorio di Germanedo, pasta party e premiazioni. 

Maggiori informazioni a questi link Madonna alla Rovinata  www.runvinata.it

Festa Rionale al campo sportivo dell'Oratorio di Maggianico

Da venerdì 1 a domenica 10 settembre festa anche a Maggianico, in via Zelioli, presso l’oratorio. Ecco il programma.

  • Venerdì  1: Live play "Tributo ai Cold Play" 
  • Sabato 2: Arrivo della Fiaccolata n. 43 in piazza S. Andrea, Santa Messa ed esibizione scuola di ballo "Latinando";
  • Domenica 3: quinta edizione Chilometro Verticale del Magnodeno in collaborazione con ASD Falchi - Lecco e il Gruppo Alpini Monte Magnodeno, torneo di pallavolo, semifinale Sanremino Festival 2017 e serata di ballo con "Walter Pina";
  • Lunedì 4: inizio quinto Trofeo Rodigari Achille e serata di ballo con "Rino&Gio"
  • Martedì 5: pranzo con il Centro la Fonte e serata con la Compagnia filodrammatica S. Genesio che presenta "Biondo Platano" di Corrado Vallerotti
  • Mercoledì 6: serata di solidarietà con le popolazioni terremotate, testimonianze ed esibizione del Gruppo Folcloristico Marchigiano "Ortensia"
  • Giovedì 7: serata in collaborazione con il Gruppo Alpini Monte Magnodeno e spettacolo "Amis de l'osteria";
  • Venerdì 8: finale del trofeo Rodigari Achille alla Bocciofila Convegno e tributo a Zucchero con "O.I.&B."
  • Sabato 9: serata finale della 31^ edizione del Sanremino Festival 2017
  • Domenica 10: processione eucaristica in ricordo del voto a San Rocco con partenza dalla Chiesa Parrocchiale
  • Tutte le sere dalle 19.15 e domenica 3 settembre a pranzo, servizio cucina.

Durante le serate, animazione per bambini, giochi gonfiabili e vendita di giochi usati per aiutare i Missionari. Per maggiori informazioni: Festa Rionale di Maggianico.

Festa Rionale presso l'oratorio di Santo Stefano

Da venerdì 8 a domenica 17 settembre si terrà la festa dell’oratorio San Francesco, in viale Turati. L'appuntamento più atteso è quello della caccia al tesoro automobilistica, in calendario giovedì 7 settembre. Durante la settimana sarà attivo il servizio ristorante e bar, mentre sono in calendario varie iniziative e manifestazioni che si terranno durante il corso della settimana.

Scigalott d'Or

Il mese di festeggiamenti sarà chiuso dalla classicissima di fine settembre, lo "Scigalott d'Or": ad Acquate, dal 14 al 24 settembre, le celebrazioni seguiranno questo programma. Grande appuntamento, sabato 9 settembre, con la Runvinata, skyrace che porta sul Magnodeno.

Tutte le feste hanno il patrocinio del Comune di Lecco.        

Infine, la prossima settimana, L'associazione Memorial Matteo Pensotti organizza la quinta edizione del torneo di calcio a 7 “Memorial Matteo Pensotti”. 
L'iniziativa sportiva si svolgerà dal 6 al 10 settembre  all'Oratorio S. Giuseppe di Laorca e vedrà la partecipazione di otto squadre provenienti dal territorio lecchese. Si disputerà anche un mini torneo rivolto ai giovanissimi con quattro squadre under 10. Ospite anche il famoso giornalista sportivo Nando Sanvito.  I fondi raccolti serviranno a finanziare la borsa di studio “Matteo Pensotti”, destinata al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, e a sostenere la ricerca contro i tumori mesenchimali presso l'IRCCS di Milano. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lecco. Per informazioni memorialmatteopensotti@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, iniziano le feste patronali: il programma completo

LeccoToday è in caricamento