menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, il 15 settembre la cena "di buon vicinato" in viale Turati

"Scendi in strada e porta la tua sedia", una serata in compagnia dei vicini di quartiere

Portare la sedia fuori casa e sedersi in strada a chiacchierare con il vicino: un'immagine che riporta ai tempi in cui il "vicinato" non costituiva solo un insieme di persone residenti in case contigue, ma una vera e propria comunità di riferimento a cui l'individuo si poteva rivolgere anche in caso di bisogno.

Proprio per rilanciare quel legame di buon vicinato che nella società odierna sembra andare scomparendo, il progetto Abc - Abitare bene la comunità ha lanciato una iniziativa per riscoprirlo, partendo dal quartiere Santo Stefano di Lecco e in viale Turati.

La centralissima strada cittadina sarà teatro di "Scendi in strada e porta la tua sedia", in programma per martedì 15 settembre: lungo il viale, chiuso al traffico per un lungo tratto, sarà allestita una lunga tavolata dove sarà possibile cenare con i vicini portando, appunto, la propria sedia e, se si vuole, anche fiori o candele per decorare la tavola.

La serata avrà inizio alle ore 19 con l'allestimento della tavolata, quindi si cenerà con i piatti preparati da Mojito Cafè/Barcaiolo e Silver Bar, che cucineranno su prenotazione, mentre il cantautore Daniele Ronda sarà in concerto a partire dalle ore 21. La cena sarà un’occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami di vicinanza e di solidarietà e per combattere l'individualismo e l'isolamento, per rivedere una città che riscopre la solidarietà tra vicini di casa e, ancora di più, nei confronti delle persone bisognose del quartiere a cui sarà destinato parte del ricavato della festa.

Attraverso la manifestazione si promuove e sostiene anche il progetto del Cantoniere di Quartiere, una sperimentazione partita dal rione di Santo Stefano che prevede l’inserimento di persone disoccupate in lavori di manutenzione di aree verdi ed arredi urbani (aiuole, panchine, cura dei parchi) nei diversi quartieri, e aiuta anche a sensibilizzare sul tema, sempre rilevante, dell'imparare a prendersi cura della propria città

Le cene andranno prenotate entro giovedì 10 settembre: i diversi piatti sono disponibili nei due bar che si occuperanno della cucina. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, viale Turati resterà chiuso al traffico da via Cà Rossa a Via Petrarca, con il Mojito Cafè, Silver Bar e Bar Napoleon aperti come servizio bevande per continuare la festa fino alle 24. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla settimana successiva.

cena sedie viale turati-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazione anti-covid, da giovedì possono prenotarsi 22mila lecchesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento