Eventi Piazza XX Settembre

"Nel segno di Picasso": centoventi incisioni in mostra al Palazzo delle Paure

Inaugurata a Lecco, presso il Palazzo delle Paure, la mostra "Nel segno di Picasso", che ospiterà fino al 13 Luglio cento incisioni dal periodo blu al dopo guerra.

Pablo Picasso

Inaugurata presso il Palazzo delle Paure di Lecco  la mostra "Nel segno di Picasso" che espone centoventi  incisioni dal periodo blu al dopo guerra. L'evento è avvenuto grazie alla del Comune di Lecco e della galleria Bellinzona che proprio quest'anno festeggia i 30 anni di attività.

All'evento inaugurale erano presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l'assessore alla cultura Michele Tavola, Oreste Bellinzona e la signora Giovannna Esposito, dirigente comunale.

"Questa mostra raccoglie centoventi incisioni del Maestro Picasso -sottolinea Tavola - uno dei più grandi incisori di tutti i tempi. Voglio sottolinea incizioni e non capolavori in quanto questa parola è stata molto spesso abusata nel tempo e solo 4 o 5 mostre nel mondo possono vantare di ospitare die capolavori. La nostra mostra lecchese concentra l'attenzione su alcuni cicli di fondamentale importanza, presentando al nostro pubblico un percorso di straordinaria qualità che offre la possibilità di scoprire l'evoluzione stilistica dell'artista dagli anni giovanili fino alla maturità".

Di tutt'altro tono è stato il breve intervento di Bellinzona che ho voluto sottolineare come l'evento si sia potuto organizzare grazie all'aiuto di "albanesi" che hanno prestato la loro opera gratuitamente, con toni anche particolarmente polemici.

Orari mostra:
mercoledì dalle 9 alle 13;
giovedi e venerdi dalle 15.30 alle 18.30
giovedi apertura serale dalle 21 alle 23
sabato e domenica dalle 10.30 all3 18.30
Pasqua (20 Aprile) e primo Maggio chiuso.
Pasquetta (21 Aprile) dalle 10.30 alle 18.30
Dal primo Giugno: giovedi dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23; venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Chiusura: 13 Luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel segno di Picasso": centoventi incisioni in mostra al Palazzo delle Paure

LeccoToday è in caricamento