Senzatomica ... Un Mondo libero da armi nucleari

Da domenica 4 maggio a domenica 18 maggio il Comune di Malgrate ospiterà, presso la quadreria Bovara Reina di Malgrate, la mostra itinerante "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari". Il Comune di Malgrate, condividendo lo spirito e le finalità di questa iniziativa, ha fortemente voluto nel suo territorio la mostra e la sostiene col gratuito patrocinio, insieme ad ACEL (sponsor tecnico).

Organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra osserverà i seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00

visite scuole e gruppi dalle 9:30
per prenotare: tel. 0314478299, tel. 3482850835

"Senzatomica" è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011. Scopo dell'esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.

Aperta a tutti, con ingresso gratuito, la mostra è pensata in particolare per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi ed ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace.

Nell'allestimento della mostra, i curatori hanno pensato ad un vero percorso lungo il quale, via via, il visitatore viene messo in grado, prima di comprendere quale rischio rappresentino per l'intera comunità umana gli armamenti nucleari, quindi di come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta ed ogni essere vivente. In particolare "Senzatomica" si articola in quattro sezioni: garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca; le azioni che costruiscono la pace.

"Senzatomica" sta girando tutta Italia sia nella versione compact come questa di Malgrate, che in quella completa, ospitata in contesti più ampi. La versione compact è composta da 15 pannelli e da un video con le interviste ai sopravissuti di Hiroshima e Nagasaki: è un percorso di sensibilizzazione e di empowerment che parte dai disastri del 1945 fino ad arrivare ai giorni nostri con dati aggiornati sugli armamenti nucleari e sulle strategie della comunità internazionale nel campo della non proliferazione e del disarmo.

La mostra ad oggi è stata visitata da oltre 60.000 persone di cui 15.000 studenti. Le scuole infatti hanno la possibilità di prenotare delle visite guidate, e gli insegnanti posso scaricare dal sito www.senzatomica.it i quaderni didattici per approfondire gli argomenti della mostra sia prima di visitarla che in un secondo momento.

L'inaugurazione della mostra "Senzatomica", è prevista per domenica 4 maggio alle ore 18:00 con apertura fino le ore 22:00 presso la Quadreria Bovara Reina, via San Dionigi 12, Malgrate, Lecco.

Per ulteriori informazioni: www.senzatomica.it

Email: risveglio@senzatomica.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Corso di storia dell'arte "L'Ottocento italiano"

    • dal 11 febbraio al 6 maggio 2021
    • Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento