Tornano gli itinerari "Sulle Orme del Viandante e dintorni"

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Colico
  • Quando
    Dal 02/09/2018 al 30/08/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    prolocolario.it

Nelle domeniche di settembre torna l'iniziativa "Sulle Orme del Viandante e dintorni", giunta alla decima edizione e promossa dalle Pro Loco del Lario (Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Lierna, Mandello, Perledo, Varenna) con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.

Cinque itinerari che offrono la possibilità di percorrere a tappe l'intero Sentiero del Viandante e di scoprirne le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, accompagnati da guide esperte.

Resta intatta la formula, che tanto successo ha riscontrato nelle passate edizioni, di accostare alle passeggiate momenti di conoscenza dei luoghi di interesse e dei monumenti lungo i tracciati, oltre che di degustazione di prodotti locali.

Finanziato il Viandante: nascerà il tratto Abbadia-Lecco

La prima tappa, programmata per domenica 2 settembre e organizzata in collaborazione con la Pro Loco Piantedo, partirà da Colico per arrivare a Piantedo, toccando così anche il territorio della provincia di Sondrio, dove il Sentiero del Viandante si connette a un’ampia rete di antiche vie di comunicazione che raggiungono il territorio svizzero.

Per celebrare il traguardo di questa decima edizione, la rassegna si arricchisce di una novità: il concorso fotografico Il Viandante sul Sentiero. Le immagini scattate dai "viandanti" dovranno essere inviate all'indirizzo concorsofotografico@prolocolario.it: le tre foto ritenute più significative verranno pubblicate sulla pagina Facebook Pro Loco del Lario e votate dal pubblico per decretare l'opera vincitrice.

«Il Sentiero del Viandante - commenta il consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi - si sta sempre più affermando come meta turistica fortemente attrattiva per il territorio, grazie anche ad azioni sinergiche e a progetti di riqualificazione messi in atto dagli enti locali. Alle Pro Loco del Lario va il merito di aver colto il senso di queste azioni e di averle potenziate, attraverso l’attenta valorizzazione di questo storico tracciato, con interessanti proposte di fruizione integrata, capaci di far emergere tutte le sue peculiarità».

«Sulle Orme del Viandante si appresta a vivere la sua decima edizione - aggiunge il consigliere regionale Unpli delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba - e auspichiamo di replicare il successo ottenuto dalle passeggiate fin qui svolte nell'ambito di Camminando con le Pro Loco. A testimonianza del valore che riveste, in qualità di antica via di collegamento, il Sentiero del Viandante è stato inserito da Unpli nel sito www.camminitaliani.it. Un sincero ringraziamento a tutte le Pro Loco per il loro impegno e alla Provincia di Lecco per il suo costante supporto a questa rassegna».

«Sono già trascorsi dieci anni - sottolinea il coordinatore delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo - da quando le nostre associazioni della sponda orientale del lago si sono attivate per migliorare la collaborazione reciproca e organizzare un’iniziativa condivisa. Dopo dieci edizioni e migliaia di partecipanti, possiamo valutare lungimirante la scelta di concentrarci sul Sentiero del Viandante, un’attrattiva turistica dalle ottime potenzialità di sviluppo, sulla quale dobbiamo continuare a investire».

Il programma completo

·         Domenica 2 settembre: Colico Piantedo (10 km - percorso facile)

·         Domenica 9 settembre: Lierna Saioli Lierna (8 km - percorso facile)

·         Domenica 16 settembre: Bellano Dervio (7 km - percorso facile)

·         Domenica 23 settembre: Bellano Perledo Varenna (10 km - percorso facile)

·         Domenica 30 settembre: Mandello Abbadia (8 km - percorso di media difficoltà)

I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.

Per contatti, dettagli sui programmi di ogni singola tappa e informazioni sul concorso fotografico consultare il sito www.prolocolario.it; è inoltre disponibile l'App gratuita "Prolocolario Il Sentiero del Viandante" per esplorare il percorso, conoscerne i luoghi e la storia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Corso di storia dell'arte "L'Ottocento italiano"

    • dal 11 febbraio al 6 maggio 2021
    • Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento