rotate-mobile
Eventi Piazza Mario Cermenati

Lecco capitale della mobilità sostenibile, a maggio 2016 torna BikeUp

Il festival dedicato alle biciclette elettriche tornerà in città dopo il successo delle passate edizioni

Torna a Lecco anche per l'edizione 2016 BikeUp, la tre giorni di festa dedicata alla mobilità sostenibile e alle biciclette a pedalata assistita.

Dopo il successo delle edizioni passate, che hanno visto il centro storico della città riempirsi di espositori, ma anche di appassionati e curiosi intenti a provare gli ultimi modelli di bici elettriche, Lecco tornerà capitale delle due ruote dal 20 al 22 maggio 2016.

«La bicicletta a pedalata assistita è un mezzo di trasporto alternativo di reale interesse in un territorio turistico come quello lecchese – afferma il Sindaco di Lecco Virginio Brivio –  Le sue caratteristiche ne facilitano l’uso quotidiano e favoriscono una mobilità a impatto ambientale zero anche nell’ambito di un territorio morfologicamente complesso come il nostro. Ecco perché ospitiamo con piacere BikeUP, un evento che promuove la cultura e la prassi dell’e-bike a trecentosessanta gradi». 

«Si tratta di una scelta vincente – rimarca l’assessore ai trasporti e all’ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini – che sfrutta la rete stradale classica, i percorsi dedicati e le ZTL. La bicicletta elettrica può mantenere una velocità media superiore a quella di una bicicletta tradizionale e offre la possibilità di eludere il traffico in maniera ecologica. Il suo utilizzo non priva del gusto del gesto atletico, ma ne mitiga la fatica soprattutto in salita e rappresenta un mezzo di trasporto economico e "green"».

Rispetto a quella passata, l’edizione 2016 del festival verrà anticipata a maggio e vedrà, accanto all’esposizione internazionale di aziende del settore e-bike, anche la presenza di realtà del settore cicloturismo. Il traguardo di 3750 test ride dell’edizione 2015 dimostra quanto sia importante la prova della bicicletta elettrica, un veicolo ancora poco diffuso rispetto ad altre nazioni europee. 

La formula dei "mini tour" si ripeterà anche nell'edizione 2016: guide esperte accompagneranno coloro che proveranno le bici elettrice su tre diversi percorsi: urban, trekking e mountain bike, con l’obiettivo di saggiare le potenzialità della bicicletta elettrica.

Non mancheranno poi conferenze, workshop e seminari su tematiche che gravitano attorno al mondo della pedalata assistita e dei viaggi in bicicletta, musica dal vivo, eventi per diversi tipi di target sia per i più piccoli che per sportivi e famiglie, il tutto, rigorosamente gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco capitale della mobilità sostenibile, a maggio 2016 torna BikeUp

LeccoToday è in caricamento