Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Valsassina, un corso sull'arte dei muri a secco

L'iniziativa è organizzata dalla locale Comunità Montana. Le iscrizioni sono aperte

La Comunità Montana ha in programma un corso volto a promuovere il valore storico-paesaggistico e ambientale dei muri a secco e aumentare la sensibilità ambientale. L'iniziativa permetterà di conoscere la normativa provinciale di riferimento e di imparare a costruire - appunto - muri a secco, una necessità per gli agricoltori e un'opportunità per artigiani ed hobbisti.

Il corso si terrà - sabato 28 maggio - presso la CM; consisterà in una lezione teorica la mattina e un'escursione guidata e dimostrazioni pratiche il pomeriggio. È organizzato con la collaborazione dell'Accademia della Montagna del Trentino. Il costo della partecipazione è di 20 euro per i residenti (nel territorio della CM) e di 50 euro per i non residenti. L'iscrizione dovrà pervenire - entro giovedì 16 maggio; il modulo è scaricabile sul sito internet www.valsassina.it o presso gli uffici.

Il presidente Carlo Signorelli sottolinea che «l'iniziativa è stata sviluppata al fine di ritrovare l'arte antica della costruzione dei muri a secco, per mantenere il patrimonio esistente e recuperare la parte che negli anni è andata degradandosi per la mancanza di manutenzione, ma anche la reintroduzione di tecniche sostenibili nel mantenimento degli spazi coltivabili sui pendii delle nostre montagne. La necessità di insegnare a costruire i muri a secco nasce per recuperare un aspetto della nostra identità territoriale e dare un contributo al mantenimento del territorio, che negli anni ha acquisito anche un determinante significato turistico, all'insegna della sostenibilità. Dopo i corsi per i boscaioli e per l'uso dei fitosanitari proponiamo un'altra nostra iniziativa che ci auguriamo incontri il favore degli appassionati e artigiani locali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valsassina, un corso sull'arte dei muri a secco

LeccoToday è in caricamento