“L’impatto dell’emergenza Covid sulle PMI”, webinar con docente del Politecnico

Dopo un mese di maggio denso di attività, PMI Network si appresta a proporre un nuovo Tech Talk su un tema decisamente sentito e importante in questo momento in cui sono molte le forze concentrate nello studio di interventi volti a consentire una ripresa sociale ed economica del Paese. Come mostrano le statistiche tendenziali, lo shutdown delle attività dovuto all’emergenza Covid-19 ha generato un impatto preoccupante sulla situazione reddituale e di liquidità per le imprese italiane, soprattutto per le PMI. I governi nazionali e locali stanno implementando una serie di azioni per superare l’emergenza nel breve termine e rilanciare gli investimenti e l’accesso al capitale nel medio termine.

Martedì 9 giugno alle ore 11:00 il professor Giancarlo Giudici del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano condurrà il seminario online “L’impatto dell’emergenza COVID-19 sulle PMI: aspetti economici e finanziari” durante il quale verrà presentato lo stato dell’arte degli interventi messi in atto e illustrando le possibili future prospettive di resilienza del mondo produttivo. Il webinar è gratuito.

In arrivo il primo Tech Day

E mentre la formula del Tech Talk è ormai conosciuta e apprezzata da professionisti e imprenditori, i partner di PMI Network stanno già lavorando al primo Tech Day online dal titolo “La digitalizzazione nelle PMI: tecnologie e nuove opportunità”. L’evento che si terrà in live streaming venerdì 26 giugno 2020 dalle ore 11:00 alle ore 15:30, si propone come momento di confronto su tematiche relative all’innovazione di prodotto, processo e filiera, con uno sguardo verso le sfide e le opportunità l’era del 4.0 pone alle aziende del territorio transfrontaliero. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare la sezione eventi della Cooperation Platform www.pmi-network.eu L'iniziativa è coordinata dal Politecnico di Lecco insieme a Confartigianato, Api Lecco e Camera di Commercio.

Pmi network si inserisce nel Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 affronta le necessità comuni ai due versanti della frontiera e si propone di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, sia in termini di crescita della competitività sia di rafforzamento della coesione economica e sociale.

La strategia del Programma si declina in cinque Assi, che rispecchiano gli ambiti di intervento in cui la collaborazione tra Italia e Svizzera può apportare un valore aggiunto ai due Paesi. PMI Network si inserisce tra le iniziative dell’Asse 1, che ha l’obiettivo di accrescere la collaborazione transfrontaliera per integrare e modernizzare il sistema economico dell’area e rafforzarne la competitività.

I partner di PMI Network:

Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco (capofila Italia)

SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila Svizzera)

Fondazione Politecnico di Milano

Camera di Commercio Como-Lecco

Confartigianato Imprese Lombardia

Confartigianato Imprese Lecco

A.P.I. - Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco

AITI - Associazione Industrie Ticinesi

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Il Giro del Lario in otto ristoranti

    • dal 10 agosto al 29 novembre 2020
    • Vedi programma
  • Mostra e mercatini con la Pro loco Mandello

    • Gratis
    • dal 26 luglio al 25 ottobre 2020
    • Mostra al Lido, mercatini in Piazza Italia
  • La scapigliatura

    • dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccoToday è in caricamento