rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
la guida

Escursioni, sport e solidarietà: i 10 consigli per rendere indimenticabile il weekend

Gli eventi in programma da venerdì 26 maggio 2023 a domenica 28 maggio 2023 a Lecco e provincia

Torna il bel tempo per il weekend alle porte, motivo in più per godersi i numerosi eventi proposti nel territorio. Qui, di seguito, una mini-guida agli appuntamenti in programma da venerdì 26 maggio 2023 a domenica 28 maggio 2023 a Lecco e provincia, dal calendario degli eventi di LeccoToday.

LA LUCCIOLATA - La Lucciolata è pronta a illuminare Calolziocorte e Vercurago. Torna infatti come da tradizione la corsa serale organizzata dall'oratorio del Pascolo lungo un percorso di circa 5 chilometri, aperta a grandi e bambini.

PINOCCHIO A IMBERSAGO - Sabato 27 alle 17 l'appuntamento è nel municipio di Imbersago per la narrazione di Ivano Gobbato dedicata a Pinocchio di Carlo Collodi.

STRAWOMAN - StraWoman, la corsa-camminata non competitiva dedicata alle donne, arriva per la prima volta a Lecco sabato 27 maggio con partenza alle ore 16 dal centro sportivo InSport "Al Bione". Un pomeriggio di festa tra sport, musica, animazione e tanto divertimento.

WRESTLING AD ABBADIA - Il grande wrestling italiano torna a Lecco, per la precisione ad Abbadia. Il 27 maggio, un sabato, serata esclusiva alla palestra comunale di via della Quadra per un evento denominato "Total Destruction".

CONCERTO BENEFICO PER LA ROMAGNA - Lecco a fianco di Faenza per ricostruire Artistation, la scuola di musica duramente colpita dall'alluvione che ha imperversato in Emilia-Romagna. Sabato 27 maggio alle ore 21 il coro della scuola Stoppani di via Achille Grandi, che è stata in quelle zone proprio in quei giorni così complessi, canterà all'interno dell'istituto e durante la serata, aperta a tutta la cittadinanza, saranno raccolti fondi per aiutare nella ricostruzione della scuola fondata da Matteo Lucatini.

FIERA DI CASTELLO - Si chiude la Fiera di Castello. La partecipata manifestazione che si tiene nel popoloso rione di Castello sopra Lecco, giunta alla 32esima edizione, vive il suo weekend conclusivo.

MOSTRA DI ACTHUGARRY - Dal 28 maggio al 12 novembre 2023 la città di Lecco, luogo che dal 1978 ha accolto la produzione artistica di Pablo Atchugarry, ospita presso Palazzo delle Paure e sul territorio una grande mostra antologica del Maestro.

EVENTO CONCLUSIVO DE "IL TROVANTE" - Una grande opera di Land art che coinvolge 10 paesi, una performance itinerante durata oltre un mese e destinata a chiudersi con un happening domenica 28 maggio alle 16 a Villa Greppi (Monticello Brianza, via Monte Grappa 21): è "Il belvedere del Trovante", l'originale esperienza artistica di Gaetano Orazio.

ESCURSIONE A SANTA MARGHERITA - Il 28 maggio sarà possibile, oltre a Santa Margherita di Monte Marenzo, visitare anche la chiesa di San Michele e l’oratorio di Santo Stefano nella vicina Torre de' Busi, accompagnati dai volontari di San Michele.

PORTAMI A LAGO - Appuntamento da non perdere a Parè di Valmadrera dalle ore 14 alle ore 24 di sabato 27 maggio e dalle ore 7 alle ore 18.30 di domenica 28 maggio. Lago, sport e montagna tutto nello stesso punto.

Per avere sempre il quadro di cosa fare - escursioni, camminate, gite fuori porta e visite, ovviamente nel rispetto dell'ambiente - proponiamo ai lettori un ampio ventaglio di possibilità riprendendo le nostre apprezzate guide. Da non perdere, inoltre, il palinsesto dei cinema della provincia di Lecco. È, come sempre, possibile segnalarci nuovi eventi (clicca qui) e, se siete on the road e volete mangiare fuori casa, consultare la nostra Ristoguida con i ristoranti del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, sport e solidarietà: i 10 consigli per rendere indimenticabile il weekend

LeccoToday è in caricamento