Ferriera Folk Festival 2016 - Circolo Arci "La Ferriera"

Il Circolo Arci "La Ferriera" di Lecco insieme alle associazioni culturali Ballatella, Ethnica e Folk Bazaar presenta il

FERRIERA FOLK FESTIVAL 2016.

Questa seconda edizione del Festival nasce dalla volontà e dall'ambizione delle varie associazioni di offrire a Lecco uno spazio dove, grazie ai Concerti per danzare e ascoltare buona musica dal vivo, agli Spettacoli che si ispirano ai repertori popolari e agli Incontri culturali durante i quali "la tradizione si racconta", i giovani e le persone curiose possano conoscere e avvicinarsi ad un mondo solitamente frequentato dagli appassionati delle danze popolari.

L'inaugurazione dell'evento avverrà mercoledì 2 marzo 2016 alle 21 con il concerto a ballo di "Ancia Doppia". Roberto Gallenda e Davide Orlando coinvolgeranno il pubblico presentando il repertorio di musiche tradizionali europee e del Sud Italia.

In occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono irlandese S. Patrizio, mercoledì 16 marzo si potrà assistere allo spettacolo "Le Terre di Irlanda", realizzato e coreografato da La Compagnia TraBallante.

Il corpo di ballo, composto da dieci ballerini dell'ass. Ethnica, grazie all'energia che sono soliti trasmettere con le danze eseguite sulle musiche tipiche del repertorio irlandese, contribuirà a creare l'atmosfera di festa e divertimento tipico dei pubs dell'isola celtica, con il contributo delle birre tipiche messe a disposizione per l'occasione dalla Ferriera.

Mercoledì 20 aprile, Raffaele Antoniotti proporrà "Folk d'autore", un nuovo concerto a ballo ricco di musica piena di passione e virtuosismo che accompagnati da un'interpretazione personale renderà il susseguirsi dei brani un piacevole ascolto e un coinvolgimento per la danza grintoso e dinamico.

L'occasione per scoprire il polistrumentista, compositore, arrangiatore che da anni è protagonista del panorama folk italiano e che collabora costantemente a vari progetti artistici realizzati con diverse formazioni.

Mercoledì 18 maggio "La tradizione si racconta", Romana Barbui e Michele Cavenago de "Lo stivale che balla" presenteranno una originale e insolita conferenza. Un racconto dedicato ai territori e alle tradizioni delle Quattro province (Genova, Alessandria, Pavia, Piacenza), in un clima reso particolarmente conviviale per una serata culturale arricchita da immagini, musiche e danze da provare insieme.

La conferenza preparerà il concerto di domenica 29 maggio, con "I Musetta", che arriveranno da Bobbio (PC), una delle "quattro province" per festeggiare con le musiche di pifferi e fisarmoniche la conclusione della seconda edizione del Ferriera Folk Festival.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti della kermesse si troveranno nell'evento della pagina Facebook della Ferriera Folk Festival e in quella delle associazioni organizzatrici.

Circolo Arci "La Ferriera" - www.laferriera.org - Federico Videtta

Associazione Ballatella - ballatella@gmail.com - Piera Villa

Associazione Ethnica - info@associazioneethnica.com - Nicola Brighenti

Associazione Folk Bazaar - Rosaria Pizzuto

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Corso di storia dell'arte "L'Ottocento italiano"

    • dal 11 febbraio al 6 maggio 2021
    • Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento