Corsi di danza caraibica a Lecco

Negli ultimi anni le danze caraibiche sono diventate uno dei must dell'estate italiana. Vediamo quali sono i benefici di questo ballo dallo spirito allegro e gioioso

Le danze caraibiche hanno origini lontanissime, ma sono diventate popolari solo di recente. Non sono da confondere con i balli latini, che comprendono il Samba brasiliano, il Cha cha cha, la Rumba e il Paso doble spagnolo. Mentre le danze caraibiche, come la Salsa, il Merengue e la Bachata, sono per lo più danze di corteggiamento che l'uomo fa nei confronti della donna, un misto di allegria, vivacità e sensualità.

La Salsa si presenta come stile musicale giovane, nato a Cuba tra fine '800 e inizio '900, diventa popolare tra gli anni '60 e '70, per arrivare poi in Europa e in Italia negli anni '90. 

Il Merengue, ha invece origini dominicane, e trae spunto dai movimenti ritmati degli schiavi africani costretti a lavorare nelle piantagioni americane. Oggi si è raffinato molto, distanziandosi dalle sue versioni originali. 

​La Bachata è ancora più recente. Nasce a Santo Domingo negli anni '20, e diventa famosa negli anni '80.

Tutti questi generi hanno in comune lo spirito allegro e gioioso, mescolano ritmo, vivacità e sensualità. Una sensualità che impone il continuo contatto fisico tra i ballerini. 

Benefici del ballo

Il ballo è senza dubbio un ottimo esercizio fisico per allenare i muscoli del corpo, per rilassarsi, esprimere la propria personalità e scaricare le tensioni accumulate durante la giornata. Le danze caraibiche infatti, apportano molti benefici per la salute: mettendo in moto tutti i muscoli del corpo, si bruciano calorie, e si corregge la postura mentre si tonifica e si modella il corpo. A livello emotivo, il ballo aiuta a combattere la timidezza, ad aprirsi verso gli altri e ad esprimere la propria femminilità. Mentre a livello mentale, le danze caraibiche permettono di liberare la mente dai cattivi pensieri, migliorando il morale, e scaricando le tensioni mentali e fisiche. Ballare fa bene a corpo e mente.

Corsi di danza caribica

Frequentare corsi di ballo, vi permetterà di conoscere meglio questa disciplina, e imparare i passi delle danze caraibiche. Una volta apprese le basi, i più esperti potranno anche cimentarsi in gare e manifestazioni di ballo. 

Oltre ai corsi, ricordiamo che ci sono diverse serate a tema, organizzate per potersi divertire in compagnia ballando musica caraibica.

Corsi di ballo caraibico a Lecco

- Scuola di Ballo città di Lecco Piazza Era, 2 Lecco 

- Academia de Baile Illamada Latina Corso Promessi Sposi, 30 Lecco 

- Movida Latina Lungo Lario Battisti, 10 Lecco 

- Centro Danza Movimento Lungolario Cesare Battisti, 1 Lecco

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Scuola di Ballo LatinAndo Viale Lombardia, 7 Lecco 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri scolastici online ed averli a casa in sole 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento