Venerdì, 30 Luglio 2021
Università

Si avvicina la sessione estiva? Ecco alcune app per favorire la concentrazione

Quando si avvicina il periodo degli esami lo stress comincia a farsi sentire. Per fortuna esistono delle app che possono venirci in aiuto per affrontare al meglio le sessioni di studio

L'estate è ormai alle porte, e con essa anche la tanto temuta sessione estiva: gli ultimi esami prima di godere di una bella vacanze, mare e relax. Gli studenti ormai lo sanno bene, quando si avvicina il periodo di esami lo stress comincia a farsi sentire, e studiare con le belle giornate diventa sempre più difficile.

Tra libri, appunti, dispense e slide, oggi a venire in aiuto di molti studenti universitari disperati e in preda alle crisi di ansia da studio, ci sono delle app che aiutano ad affrontare meglio le sessioni.

Ecco qualche consiglio.

L'app per ricordarti di bere

Bere acqua è molto importante, fa bene al corpo ma anche al cervello. Secondo una ricerca dell’University di East London, mantenersi idratati aiuta la memoria, l’attenzione e la concentrazione. Le app che ti inviano dei promemoria per ricordarti di bere sono tantissime, tra queste Hydro Coach, DrinkIt e Water Time.

L'app per fare stretching

Dopo una lunga giornata passata sui libri, tutto quello che vorresti è il divano e Netflix oppure uscire con gli amici. Ma dopo tante ore passate sui libri, fare movimento è un toccasana, specialmente se passi molto tempo seduto alla scrivania. Ecco allora alcune app che ti consentono di fare dello stretching in modo semplice e veloce: Stretching Sworkit, StrechIt e Asana Rebel.

L'app per favorire la concentrazione

Lo smartphone è il nemico numero uno della concentrazione ma esistono delle app che possono venire in tuo aiuto. Tra queste Forest, che permette di impostare un timer e sfida a non usare il telefono nel mentre quest'ultimo è in funzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la sessione estiva? Ecco alcune app per favorire la concentrazione

LeccoToday è in caricamento