rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
LeccoToday

gli studenti della scuola primaria caterina cittadini di calolziocorte (lc) vincono il progetto “28 magic world - il cartone tiene banco” promosso da simba paper design

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Angiari (VR), 18 novembre 2015. Gli alunni della classe 5° della Scuola Primaria Caterina Cittadini di Calolziocorte (LC), vincono il primo premio per il concorso educativo legato al progetto “28 Magic World – Il cartone tiene banco” per la sezione Scuola Primaria, promosso da Simba Paper Design in collaborazione con la rivista OKAY!

I ragazzi si sono distinti tra gli oltre 4.000 studenti coinvolti su territorio nazionale per la tecnica, la creatività, e per essere stati all’altezza di eseguire un lavoro ben articolato basato sugli stili di alcuni noti pittori, dimostrando impegno ed entusiasmo di tutti i partecipanti. Alla classe sono state fornite, da parte dell’insegnante di arte, le informazioni base di alcuni grandi artisti (Matisse, Kandinskij, Mirò, Klee, Wharol e Magritte), dei loro quadri e delle tecniche utilizzate. Divisi in 6 gruppi di 4 alunni ciascuno, hanno scelto un autore e, ispirandosi ad esso, hanno decorato con colori ad olio il tavolo di cartone 28 Magic World. I Gruppi hanno infine accompagnato l’elaborato con uno scritto per raccontare del loro lavoro e dell’artista in questione.  

28 Magic World è un brand creativo dell’azienda Simba Paper Design nato per riportare l’attenzione sui valori del passato, ritrovando il piacere di emozionarsi di fronte alla riscoperta del lato artistico e creativo di ogni persona, attraverso giocattoli e complementi d’arredo moderni e semplici... rigorosamente in cartone. Con questa iniziativa, 28 Magic World, si è fatta portavoce di un nuovo modo di vivere questo materiale semplice, economico ed eco-sostenibile spesso considerato dai più come scarto o materiale povero.
Il progetto “Il cartone tiene banco” rivolto alle scuole primarie e secondarie, lascia libero spazio alla fantasia e alla manualità dei partecipanti dando loro la possibilità di trasformare il tavolo di cartone 28 Magic World in un vero e proprio capolavoro ispirato a un movimento artistico o a un autore famoso nella storia dell’arte. Il concorso è stato veicolato da OKAY!, l’unica rivista interamente dedicata al mondo della scuola che da 15 anni crea un dialogo con gli insegnanti e i ragazzi in tutta Italia.

Una giuria ha decretato la scuola vincitrice assegnando il primo premio che, per la scuola primaria, consiste in una libreria in cartone Dumbo e Orso per permettere ai ragazzi di confrontarsi con un materiale povero ma eco-sostenibili e in grado di accendere la fantasia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

gli studenti della scuola primaria caterina cittadini di calolziocorte (lc) vincono il progetto “28 magic world - il cartone tiene banco” promosso da simba paper design

LeccoToday è in caricamento