rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le aziende fanno squadra / Belledo / Via Fiandra

L'acqua depurata per pulire le strade: parte il progetto Silea-Lario Reti

Il "materiale" arriverà dagli impianti di Bellano e Olginate. Investimento da 25mila euro. Il programma dei lavori

Nuova vita per l'acqua depurata. In questi giorni Lario Reti Holding ha ottenuto l’autorizzazione al riutilizzo delle acque depurate dagli impianti di Bellano e Olginate che, grazie all’accordo di collaborazione stretto con Silea saranno utilizzate per la ricarica delle spazzatrici stradali. Il progetto ha inizio da questi due depuratori “in quanto il ciclo di trattamento esistente - ultrafiltrazione con membrane a Bellano e filtrazione seguita da disinfezione con UV a Olginate - garantisce una qualità degli scarichi già idonea al riuso, raggiungendo i limiti di qualità più stringenti richiesti rispetto a quelli normalmente applicati sulle acque reimmesse in natura”, spiegano le due aziende pubbliche.

I lavori necessari alla realizzazione delle linee di trasporto delle acque depurate in zone accessibili alle spazzatrici stradali e al posizionamento delle colonnine di ricarica inizieranno nel corso della primavera, per un investimento pari a 25mila euro circa. Le opere necessarie per realizzare i sistemi di ricarica saranno completate durante l’estate, con il posizionamento della colonnina di distribuzione di Olginate all’interno della ricicleria (centro di raccolta comunale) e, a Bellano, nel parcheggio sul lungolago connesso al depuratore esistente.

Colonnina acqua depurata-2
Una delle colonnine che sarà installata

“Siamo molto soddisfatti - ha spiegato Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti Holding -, con queste due autorizzazioni viene avviato un percorso che consentirà di contenere i costi operativi di entrambe le società, riducendo al contempo i consumi di acqua potabile. Si tratta di un progetto pilota che, in base ai risultati, potrebbe estendersi ad altri depuratori come quelli di Nibionno, Osnago, Barzio, Colico Monteggiolo e Valmadrera. In un periodo storico in cui gli effetti dei cambiamenti climatici sono palpabili, questo progetto rappresenta un segno tangibile del nostro impegno verso l’economia circolare”.

“Questo progetto è un esempio di collaborazione virtuosa tra public utilities del territorio - ha analizzato Domenico Salvadore, presidente di Silea -. La riduzione del consumo di risorse naturali nei nostri servizi, così come l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono obiettivi chiave alla base del percorso di sostenibilità ambientale su cui stiamo lavorando. Utilizzare acqua depurata in sostituzione di acqua potabile, è il modo con cui estendere ed applicare i principi dell’economia circolare, tipicamente associata al riciclo dei rifiuti, anche ai servizi di pulizia strade”.

Ricariche acqua depurata-2

Silea e Lario Reti Holdig: cosa sono

Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Gestisce oltre 450 sorgenti, 90 pozzi, la potabilizzazione dell'acqua del Lago, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

Silea è il gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco ed altri comuni delle province di Como e Bergamo. La società è al 100% di proprietà degli 87 comuni soci e si caratterizza per una vocazione di operatore dell’economia circolare.
In particolare, l’azienda si occupa, oltre che delle attività di raccolta e di igiene urbana, anche della gestione di impianti per la selezione e il riciclo dei rifiuti, la trasformazione della frazione organica e la produzione di energia elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua depurata per pulire le strade: parte il progetto Silea-Lario Reti

LeccoToday è in caricamento