rotate-mobile
Green Via Caprera

Smaltimento dell'amianto: sottoscritta la convenzione Lecco-Valmadrera per la bonifica

I due comuni s'impegneranno a raccogliere le adesioni delle imprese disponibili a fornire dei preventivi a prezzi calmierati: a breve il bando per le manifestazioni d'interesse

E’ stato siglato nel pomeriggio di giovedì 14 novembre il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e quello di Valmadrera per mettere nero su bianco la convenzione con ditte qualificate per l’esecuzione d’interventi relativi alla rimozione e smaltimento dell’amianto.

La denuncia: amianto in una cava dismessa a Cesana Brianza 

Vari, nelle due città, sono infatti i fabbricati che ancora contengono il pericoloso materiale, fibrocementoso: l’iter per la rimozione e bonifica è complesso e dispendioso, di conseguenza non incentivato; a farne le spese, chiaramente, è la salute dei cittadini.

«Basta indugi, si proceda subito con la bonifica delle ex Trafilerie del Lario»

Accordo sottoscritto: ora il bando

L’accordo sottoscrito da Alessio Dossi e Giampietro Tentori, rispettivamente assessore all’ambiente di Lecco e Valmadrera, permetterà alle amministrazioni di agire in maniera coordinata per l’individuazioni di aziende abilitate alla rimozione dell’amianto, in grado di proporre dei preventivi a prezzi calmierati.
A breve sarà pubblicata la manifestazione d’interesse, rivolta alle imprese che intenderanno aderirvi e diventare, quindi, convenzionate.

Amianto, dal Comune di Lecco la mappa dei siti monitorati 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento dell'amianto: sottoscritta la convenzione Lecco-Valmadrera per la bonifica

LeccoToday è in caricamento