life

Digital divide, altissima copertura Adsl a Lecco e in provincia, ma manca la banda ultra larga

Da Infratel Italia arriva la mappa delle connessioni su tutto il territorio provinciale

Che la velocità delle connessioni internet in Italia sia fra le più basse d'Europa è noto a molti, così come è noto ai più informati che per essere competitivi è necessario che questo problema venga risolto. 

Per questo Infratel Italia Spa, società del Ministero dello sviluppo economico, ha mappato le connessioni internet dell'intero Paese, verificando sia la copertura della banda larga (Adsl fino a 20 Mbps) e di quella ultra larga, ovvero la fibra ottica, sia la presenza di investimenti, pubblici o privati, per estendere la copertura della banda ultra larga.

A Lecco, stando ai dati riportati dalla società, la copertura Adsl raggiunge il 100% della popolazione, con il 99,2% dei cittadini che ha accesso alla rete fissa e solo uno 0,8% coperto solo da collegamento wireless. In provincia il comune meno connesso risulta essere Morterone, con il 48,6% di popolazione raggiunta, e solo tramite rete wireless, mentre sono molte le località con copertura totale.

Diametralmente opposta è, invece, la situazione della banda ultra larga: Lecco non è ancora raggiunta dalla fibra ottica. Sono però in corso investimenti, o piani di investimento, da parte di operatori di rete con servizio a banda ultra larga, per questo Infratel non prevederà interventi pubblici di infrastrutturazione sulla rete internet lecchese. La banda ultra larga, inoltre, allo stato attuale non arriva in nessun comune della provinciaSul sito di Infratel Italia è possibile verificare la copertura della connessione del proprio Comune di residenza, inserendone il nome nell'apposito campo di ricerca.

In Italia è, per ora, solo il 22,3% del territorio a poter usufruire della fibra ottica (a fronte del 64% di media europea), mentre l'Adsl copre ormai il 96,9% del territorio nazionale. Il piano governativo prevede il raggiungimento, entro il 2020, della copertura totale della popolazione con connessione fino a 30mbps, con metà degli abbonati a servizi a 100 mbps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital divide, altissima copertura Adsl a Lecco e in provincia, ma manca la banda ultra larga

LeccoToday è in caricamento