Mercoledì, 23 Giugno 2021
life

Rifiuti, Silea e TetraPak insieme per "ingranare con il riciclo"

Partita la nuova campagna per migliorare la raccolta differenziata sul territorio lecchese

Prosegue l’impegno del territorio lecchese per aumentare e migliorare la raccolta differenziata in tutta la provincia: con questo obiettivo, nelle scorse settimane ha preso il via la campagna “Ingrana con il riciclo”, promossa da Silea in collaborazione con TetraPak Italia e Villa Locatelli.

Al centro di “Ingrana con il riciclo”, il sacco viola della raccolta multimateriale riciclabile e ciò che in esso va buttato, con un focus particolare proprio sulle confezioni in TetraPak e le tre buone regole per i cartoni delle bevande, “svuota, sciacqua, schiaccia”.

«Raccogliere correttamente gli imballaggi usati nel multimateriale consente a Silea di separare in maniera efficace i diversi materiali e avviarli correttamente al riciclo», spiegano dall’azienda che si occupa di smaltire i rifiuti in provincia.

La campagna prevede non soltanto iniziative di informazione rivolte all’intera cittadinanza, ma anche attività e incontri specifici diretti ai docenti delle scuole elementari della provincia. Non solo: nel corso dell’anno scolastico Silea promuoverà, durante le visite programmate alle scuole primarie, la raccolta dei contenitori TetraPak tra gli studenti, spiegando anche come vengono raccolti e avviati al riciclo i cartoni per bevande. 

Non mancherà, infine, il laboratorio di riciclo creativo in cui una una confezione TetraPak “rinascerà” a nuova vita: i ragazzi infatti la trasformeranno in una divertente barchetta galleggiante per giocare all’aria aperta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Silea e TetraPak insieme per "ingranare con il riciclo"

LeccoToday è in caricamento