rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Energia pulita: nuovi bandi regionali per i piccoli comuni

Gli obiettivi: ridurre i fabbisogni, i costi energetici e le emissioni di CO2

"Oltre 16 milioni di euro per l'energia pulita, per un bando che prevede una misura per l'efficientamento energetico per i Comuni oltre che per le imprese". L'annuncio è del sottosegretario Daniele Nava, che riferisce gli esiti della riunione della Giunta regionale lombarda di lunedì 23 maggio.

Nel dettaglio: a Enti locali, Comuni (fino a mille abitanti), alle Unioni dei Comuni, alle Comunità montane e alle Unioni dei Comuni (nate dopo 2011), vanno 11 milioni di euro. "Gli obiettivi sono di ridurre i fabbisogni e i costi energetici - ha precisato il governatore Roberto Maroni - e, ovviamente, le emissioni di CO2".

"Per raggiungerli abbiamo deliberato un contributo a fondo perduto fino al 90% delle spese, con un massimo di 250.000 euro per l'efficientamento degli edifici di proprietà dei Comuni con le classi energetiche peggiori: D, E, F e G", spiega Nava.

La modalità d'accesso: verrà fatta una selezione dei beneficiari secondo una graduatoria, che prevede l'assegnazione dei fondi fino al loro esaurimento per i progetti più significativi. "Questo perchè i bandi 'a sportello' spesso penalizzano i piccoli Comuni, che fanno fatica ad arrivare prima delle Municipalità più grandi", conclude Nava.

Il provvedimento prevede anche 5.6 milioni di euro destinati alle PMI, con un co-finanziamento del Mise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia pulita: nuovi bandi regionali per i piccoli comuni

LeccoToday è in caricamento