Documenti

Atti di nascita: istruzioni del comune di Lecco

Come e dove richiedere il certificato di nascita. Ecco tutte le informazioni utili

Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

  • per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Lecco;
  • per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Lecco.

Ecco alcune informazioni utili

Come e dove fare richiesta

L'Ufficio di Stato Civile si occupa di nascite, matrimoni, unioni civili, separazioni, divorzi, cittadinanze, adozioni, riconoscimenti e rilascia i seguenti documenti:

NASCITA

1. Certificato di nascita;
2. Estratto per riassunto dell'atto di nascita ;
3. Estratto di nascita redatto su modello plurilingue (esclusivamente per gli stati aderenti);
4. Copia integrale dell'atto di nascita.

MATRIMONIO

1. Certificato di matrimonio;
2. Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio;
3. Estratto di matrimonio redatto su modello plurilingue (esclusivamente per gli stati aderenti);
4. Copia integrale dell'atto di matrimonio.

I documenti sopra elencati vengono rilasciati esclusivamente all'interessato previa richiesta scritta e firmata dallo stesso (firma autografa o digitale) allegando fotocopia di un valido documento di identità. Se l'interessato è impossibilitato a presentarsi personalmente presso lo sportello il documento può essere ritirato da persona delegata munita di un valido documento d'identità e di formale delega scritta.

L'Ufficio di Stato Civile rilascia allo sportello:

  • certificati ed estratti degli atti relativi alle nascite dichiarate nel Comune di Lecco a partire dal 1971;
  • certificati ed estratti degli atti di matrimonio celebrati nel Comune di Lecco a partire dal 1981.

Tutti i documenti relativi agli atti iscritti negli anni precedenti, non essendo informatizzati, ed inoltre le copie integrali di atti e i documenti ad uso estero vanno prenotati e il rilascio avverrà entro 3 giorni lavorativi, salvo incongruenze rilevate nella ricerca dell'atto. Dovranno essere forniti dati sufficienti (generalità, data e luogo) per poter rintracciare gli atti richiesti.

La prenotazione può essere effettuata, precisando il tipo e l'uso del documento richiesto e allegando copia di valido documento identificativo dell'interessato, nei seguenti modi:

  • Da casella PEC all'indirizzo: comune@pec.comunedilecco.it  (in questo caso si potrà ricevere il documento tramite stesso mezzo);
  • via e-mail all'indirizzo : stato.civile@comune.lecco.it (in questo caso il documento dovrà essere ritirato allo sportello);
  • via posta allegando una busta affrancata con l'indirizzo per il recapito.

Tutti di documenti dello Stato Civile vengono rilasciati in carta libera, sono esenti da bollo per diritti di segreteria (Legge 405/90) ed hanno una validità di 6 mesi dalla data di rlilascio (D.P.R. 445/2000).

Con dichiarazioni di nascita, riconoscimento di figli, pubblicazioni matrimoniali, separazione, divorzio, riconoscimento o concessione della cittadinanza italiana o altro: gli addetti dell’ufficio Stato civile fissano un appuntamento nel caso in cui sia necessaria una verifica di dati o documenti non in possesso dell’ufficio Stato civile.

 Modulistica di Stato Civile

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di nascita: istruzioni del comune di Lecco

LeccoToday è in caricamento