rotate-mobile
Imprese

Come registrarsi all'Agenzia delle Entrate

Per registrarsi e accedere ai diversi servizi si possono seguire più procedure. Vediamo quali

L’Agenzia delle Entrate è un’Agenzia Pubblica Italiana il cui compito principale è quello di sorveglianza e controllo dei contribuenti (cittadini e non) residenti e/o operanti sul territorio dello Stato Italiano.

Per registrarsi all'Agenzia delle Entrate il contribuente ha a disposizione tre alternative: utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), seguire la procedura ordinaria disponibile sul sito, oppure recarsi in ufficio o impiegare l'apposita App.

- Carta Nazionale dei Servizi

Se si è già in possesso della CNS, basta accedere all'Area Riservata nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e selezionare successivamente Accedi a Entratel/Fisconline.

- Registrazione online

Attraverso la registrazione online è possibile svolgere tutta la procedura direttamente da casa, evitando così le code interminabili agli sportelli. Online è inoltre possibile consultare documenti o eseguire versamenti. Tra i vari servizi offerti sulla piattaforma del sito dell'Agenzia vi è appunto anche la possibilità di registrarsi.

- App o uffici

La registrazione può essere anche richiesta presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. È sufficiente avere con sé un documento di riconoscimento e compilare l'apposito modulo pdf.

Codice pin 

La registrazione al portale e l'accesso ai servizi personalizzati avviene in tutti i casi tramite un codice pin segreto. Lo si può richiedere online cliccando su questo link fornito dall'Agenzia delle Entrate. In questo modo è possibile scegliere il servizio d'interesse tra i due disponibili:

  • registrazione a Fisconline, dedicato a tutti gli italiani, inclusi i contribuenti residenti all'estero, società ed enti che abbiano esigenza di consegnare il modello 770 per un numero non superiore a 20 soggetti e che non siano abilitati ad Entratel.
  • Registrazione a Entratel, per chi deve trasmettere per via telematica atti e dichiarazioni, ovvero persone che devono presentare il modello 770 per un numero maggiore a 20 soggetti, per gli intermediari come Caf, professionisti e associazioni di categoria. Il servizio è rivolto anche a Poste Italiane, per la dichiarazioni di propria pertinenza e per quelle trasmesse dai contribuenti tramite sportello, alle società che inviano la documentazione riguardante le società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e, infine, agli intermediari e ai soggetti delegati per la registrazione dei contratti di locazione.

Cosa puoi fare con il codice Pin

  • accedere alla “dichiarazione precompilata”
  • pagare imposte, tasse e contributi
  • inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti
  • registrare un contratto di locazione
  • verificare la cancellazione dell’ipoteca sul
  • proprio immobile
  • accedere al Cassetto fiscale
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi
  • ricevere assistenza sulle comunicazioni di
  • irregolarità e cartelle di pagamento (Civis).

La password

Come riportato sulla pagina informativa delle Agenzia delle Entrate, una volta effettuata la procedura guidata, si riceverà istantaneamente la prima parte del pin. Riguardo la password iniziale e la seconda metà del codice, bisognerà attendere la loro ricezione via posta presso il proprio domicilio. Se invece possedete la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), in questo caso si riceve subito sia il codice pin per intero, sia la password iniziale. Una volta completata la procedura ed entrati in possesso di tutti i dati, si potrà accedere all'area riservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come registrarsi all'Agenzia delle Entrate

LeccoToday è in caricamento