Lunedì, 18 Ottobre 2021
Trasporti

Partire da Lecco: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

La città di Lecco è una meta turistica molto ambita. Ecco perché è importante capire come spostarsi in modo facile e veloce

La città di Lecco, meta turistica molto ambita, da sempre rimane al passo con i tempi per cercare di mantenere i collegamenti con il mondo, e consentire facili spostamenti per turisti e non solo. 

È diventato fondamentale mettere a conoscenza di coloro che non sono mai stati in città tutte le informazioni utili su come potersi spostare, in particolar modo su come raggiungere stazioni e aeroporti. 

Stazione di Lecco 

La stazione dei treni è raggiungibile in breve tempo perché si trova nel cuore della città, si trova a circa 5 minuti a piedi dal centro della cittadina lombarda e dal lago. 

I 5 binari sono serviti da circa 300 treni al giorno, sia regionali Trenitalia che RegioExpress, che collegano Lecco con Milano e Bergamo in 40 minuti e Verona in 2 ore e mezza.

La stazione è anche capolinea della linea del servizio ferroviario suburbano di Milano. All’uscita, oltre ai taxi, si possono prendere autobus urbani e interurbani che giungono fino a Como e nel resto della provincia. Un’altra piccola stazione, quella di Lecco Maggianico, è presente nel quartiere omonimo ed è anch’essa servita dai treni suburbani milanesi.

Raggiungere Lecco in treno

Dalle stazioni Centrale e Porta Garibaldi di Milano partono ogni ora i treni che avranno come destinazione “Sondrio” o “Tirano“. Il viaggio dura circa 40 minuti da Milano Centrale e 60 minuti da Milano Porta Garibaldi.

• Linea regionale Milano Centrale-Lecco-Sondrio-Tirano [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano 40’ e da Tirano 110’).

• Linea suburbana S8 Milano P. Garibaldi-Carnate-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Milano: 60’).

• Linea regionale Bergamo-Lecco [operata da Trenord]
(tempi di percorrenza da Bergamo: 40’).

Aeroporti

Lecco è ben collegata ai tre principali aeroporti lombardi tramite bus navetta e treno

• Aeroporto Orio al Serio – Bergamo: autobus ATB N.1 per la stazione FS di Bergamo e treno diretto per Lecco (frequenza oraria 40 minuti).

• Aeroporti Linate e Malpensa – Milano: servizio giornaliero bus navetta di collegamento con la Stazione Centrale di Milano. La frequenza è rispettivamente di 30 e 20 minuti.

• Da Malpensa è disponibile un collegamento diretto ferroviario con la Stazione Centrale di Milano.

Raggiungere Lecco in auto

La strada principale che raggiunge Lecco da Milano è la SS36, una strada a due corsie che in poco tempo vi porterà fino al centro della città. La città è raggiungibile in autostrada e tramite le statali qui indicate:

» Autostrada A4 Torino Trieste uscite: Agrate – Bergamo – Cinisello Balsamo
» Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga
» Strada Statale 639 Como Bergamo
» Strada Provinciale 62 della Valsassina

• Arrivare a Lecco da Bergamo:
Strada statale Ss693 direzione Lecco Ospedale

• Arrivare a Lecco da Sondrio:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Centro Città

• Arrivare a Lecco da Milano:
Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina

• Arrivare a Lecco da Como:
Ss342/Strada Statale per Lecco
Immettersi sulla Ss36/ Strada statale del Lago di Como e dello Spluga direzione Lecco
Uscita Ospedale-Valsassina

In autobus

Spostarsi a Lecco con il servizio di trasporto pubblico è semplice grazie alla fitta rete di bus funzionali e agevoli che collegano gran parte del territorio. Una città ben collegata da linee urbane ed extraurbane grazie a Linee Lecco.

Linee Lecco mette a disposizione dei propri Clienti una rete capillare di punti vendita per l’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti per il servizio di trasporto. Inoltre i biglietti sono acquistabili direttamente sugli autobus, con una maggiorazione.

È attivo anche il servizio Flixbus a Lecco e a Calolzio, che collega i due comuni lecchesi a sei mete italiane.Da entrambe le città infatti, si potrà arrivare ogni giorno, senza cambi, a Parma, Bologna, Firenze, Perugia, Ancona e Pescara, con la possibilità di modificare la prenotazione fino a 15 minuti prima della partenza.

Servizio traghetti

Grazie al sistema di navigazione del lago di Como, con la propria flotta di battelli, è possibile raggiungere la città in maniera suggestiva godendo di fantastici paesaggi e scorci. L’imbarcadero di Lecco si trova in pieno centro storico. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partire da Lecco: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

LeccoToday è in caricamento