rotate-mobile
Info Galbiate / Piazza Martiri della Liberazione, 6

A Galbiate nasce CPortal, il servizio digitale per la presentazione di pratiche edilizie

Il nuovo portale verrà presentato martedì 17 febbraio in piazza Martiri della Liberazione

Il Comune di Galbiate ha attivato un innovativo servizio per la presentazione delle pratiche edilizie da parte dei professionisti e dei cittadini: si tratta di CPortal, un portale che consentirà di dar seguito alle richieste presentate al Comune in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini che potranno ottenere documenti e risposte via web senza doversi recare negli uffici pubblici.

Inoltre, CPortal andrà incontro anche alla necessità degli enti pubblici di rispondere agli impegni imposti dalle normative per la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Secondo la nuova legge infatti, i Comuni saranno tenuti entro il 15 febbraio a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni.

Soddisfatto il sindaco Benedetto Negri: «Lo sportello unico digitale è un passo concreto verso la semplificazione e la trasparenza nelle relazioni tra Comune, cittadini e professionisti. Siamo certi che la piattaforma adottata, grazie alle sue caratteristiche, ci permetterà di introdurre e di gestire le nuove procedure in modo più veloce e funzionale alle nostre esigenze, offrendo una soluzione in grado di evitare sprechi, risparmiare tempo e risorse».

Il nuovo servizio verrà presentato martedì 17 febbraio alle 15 in piazza Martiri della Liberazione 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Galbiate nasce CPortal, il servizio digitale per la presentazione di pratiche edilizie

LeccoToday è in caricamento