rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo ancora instabile: scatta l'allerta per temporali forti

La sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore dalle ore 16 di martedì alle 6 di mercoledì

Scatta di nuovo l'allerta per temporali forti, in questa fase di fine maggio caratterizzata da una costante instabilità.
La sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) per rischio temporali forti in vigore dalle 16 di oggi, martedì 30 maggio, sino alle ore 6 di mercoledì 31 maggio.

La sintesi meteorologica

Dal pomeriggio di oggi, 30/05, possibile innesco di rovesci o temporali sparsi sui rilievi Alpini e Prealpini, dalle zone orientali, in estensione verso Ovest o Sud-Ovest; parzialmente potranno essere interessate anche le zone di Alta Pianura (fascia pedemontana). Fenomeni meno probabili potranno raggiungere le zone di pianura meridionali (specie quelle orientali). In tarda serata previsti ulteriori fenomeni convettivi in particolare sui settori prealpini occidentali, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di domani 31/05. Vento in rinforzo da Nord-Est in pianura con valori di raffica fino a 40 km/h, localmente con picchi intorno a 50 km/h sul Garda e sulla pianura centro-orientale.

Nella mattinata di domani, 31/05, previsti ancora rovesci o deboli temporali isolati, più probabili sulle zone Prealpine centrali e occidentali; non è escluso nelle prime ore un interessamento parziale delle zone Alpine occidentali e di Alta Pianura. Dal pomeriggio attesa nuova instabilità, con rovesci o temporali spasi su Zone Prealpine e isolate su Zone Alpine; fenomeni in possibile estensione alle zone di Alta Pianura, specie quelle centro-orientali. Dalla serata fenomeni in generale attenuazione ed esaurimento eccetto qualche residuo fenomeno sui settori prealpini. Ventilazione in rinforzo da Est sulle zone di Bassa Pianura e su Appennino dalla mattinata fino al tardo pomeriggio, con raffiche massime di 50 km/h. 

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani, 31/05, gli scenari previsionali aggiornati e l'eventuale emissione di codici di allerta per la seconda parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo ancora instabile: scatta l'allerta per temporali forti

LeccoToday è in caricamento