rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Temporali forti: scatta l'allerta maltempo nel Lecchese

La sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore arancione ("criticità moderata") valido da giovedì sera fino a prossimo aggiornamento

Dopo un periodo relativamente stabile, con sole e caldo a condizionare la fine di agosto, il clima sul Lecchese torna a essere perturbato.

Da oggi a domenica, infatti, a farla da padrone saranno maltempo e forti acquazzoni. La sala regionale di Protezione civile ha diramato un bollettino di colore arancione ("criticità moderata") per temporali forti in vigore dalle ore 23 di giovedì 27 agosto fino a prossimo aggiornamento. Parallelamente, diramata anche un'allerta di colore giallo ("criticità ordinaria") per rischio idrogeologico che entrerà in vigore a mezzanotte (le 00.00 di venerdì 28 agosto).

Sorpreso dal maltempo, uomo salvato dai Vigili del fuoco

L'evoluzione meteorologica

Dalla tarda serata di oggi, 27/08, e fino al primo mattino di domani, 28/08, alta probabilità di temporali forti sui settori nord-occidentali, con parziale interessamento anche della fascia pedemontana e alta pianura occidentale.

Dal mattino di domani 28/08 e fino al prmo pomeriggio, irregolare estensione dei fenomeni intensi al resto della regione, con alta probabilità di temporali forti anche sui settori prealpini centro-orientali e pianure limitrofe. Nel pomeriggio nuovo impulso temporalesco, con temporali forti possibili ovunque, ma con probabilità maggiore sui settori precedentemente citati e sul resto della pianura.

Attenzione alle autovetture

Considerate le previsioni di questo weekend, sia dal punto di vista dell'intensità della pioggia che della velocità prevista del vento, è saggio saggio evitare di parcheggiare macchine in prossimità di alberi o elementi che potrebbero rappresentare un pericolo, in particolare nelle zone fronte lago e/o in altre zone che possono presentare delle criticità. Senza creare allarmismi inutili, poiché al tempo non si comanda e potrebbe verificarsi quanto è già successo nel precedente, con previsioni che sono state in realtà smentite, in questa occasione è necessaria una maggiore cautela. Il consiglio è quello di mettere le automobili, per chi ne ha la possibilità, in garage o in zone libere da alberature stradali. Si tratta naturalmente di un consiglio auspicando che il maltempo sia più clemente di quanto le previsioni ipotizzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti: scatta l'allerta maltempo nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento