rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Arriva il maltempo su Lecco e provincia: scatta l'allerta meteo

Quasi tutta la Lombardia è stata inserita nella fascia di colore giallo. Le previsioni del tempo

Scatta l'allerta maltempo in provincia di Lecco. La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta di livello ordinario, quindi di codice giallo (“attenzione”):

  • per rischio temporali dalle ore 18 di mercoledì 15 settembre 2021 fino al prossimo aggiornamento;
  • per rischio idrogeologico dalle ore 0.00 di giovedì 16 settembre 2021 finio al prossimo aggiornamento.

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Previsioni su Lecco: bel tempo in esaurimento, da metà settimana nuvole e rovesci

Il meteo

Per la giornata di oggi 15 settembre, l'avvicinamento da Ovest di un'ampia bassa pressione, attualmente ben strutturata da Francia e Penisola Iberica, determina un continuo afflusso di correnti umide sud-occidentali via via più instabili. Nel dettaglio, attesi dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con probabilità di temporali in crescita con il passare delle ore e in particolar modo durante la serata. Sulla pianura attività convettiva assente, al più sporadica sulla pianura occidentale. Possibilità di rovesci e temporali con carattere di persistenza, con possibili cumulate locali superiori a 30-50 mm/6 ore sui settori di Nord-Ovest. Su Appennino Pavese possibili raffiche di vento da Sud (possibili fino a 70 km/h) nel corso del pomeriggio.

Per la giornata di domani 16 settembre, previsto l'ingresso dell'area depressionaria proveniente dalla Francia con moderato afflusso di aria fredda in quota. Giornata nel complesso perturbata su Alpi e Prealpi, probabile attività temporalesca nel pomeriggio anche sulla pianura. Nel dettaglio, possibilità di rovesci e temporali anche persistenti nelle prime ore della notte su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali. In mattinata precipitazioni a carattere di rovescio, anche persistente, in generale sui settori prealpini.
Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione. L'attività temporalesca sarà accompagnata in particolare da precipitazioni intense e in qualche caso da grandine di dimensioni medio-piccole. Sussiste ad oggi ancora una elevata incertezza riguardo le zone che saranno maggiormente interessate da attività convettiva, specialmente nella seconda fase tra il pomeriggio e la sera. Localmente saranno comunque possibili accumuli oltre i 30-50 mm/6 su tutta la fascia prealpina e di alta pianura, da confermare valori di pioggia cumulata anche più elevati per la possibilità di linee temporalesche semistazionarie.
Per l'intera giornata rinforzi di vento da Sud e raffiche in quota su Appennino Pavese, nel pomeriggio anche su Pianura Occidentale.

Tendenza per il 17/09: residue precipitazioni nella notte sui settori centrali e orientali. Nel pomeriggio possibileformazione di locali rovesci o temporali su Prealpi e Appennino.

Avviso di criticità regionale n. 92 del 15 settembre 2021

allerta_temporali_15settembre2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo su Lecco e provincia: scatta l'allerta meteo

LeccoToday è in caricamento