rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo: scatta l'allerta della Protezione Civile della Lombardia

Il Lecchese è interessato da un codice giallo, di criticità ordinaria

Un'allerta gialla per il rischio di forti temporali a partire dalle 6 di domenica 23 agosto è stata diramata dalla protezione civile della Lombardia. Assente, diversamente dalle zone del vicino Comasco, il rischio idraulico e idrogeologico, che scatta a partire dalle 9 di domenica 23 agosto.

Le previsioni

"Per la giornata di domenica - si legge in una nota della protezione civile lombarda - le precipitazioni saranno a carattere di rovescio e temporale diffuse sulla Lombardia, con probabilità di temporali da media ad alta. Le precipitazioni inizieranno nel corso della mattinata a insistere sulla fascia occidentale della regione, tra la fascia alpina, prealpina e di alta pianura, quindi tra tarda mattinata e pomeriggio si estenderanno anche alla parte orientale e Appennino, innescando fenomeni intensi più probabili sulla fascia di pianura centro orientale e prealpi orientali".

In serata le precipitazioni, sempre a carattere temporalesco - prosegue, insisteranno con maggior probabilità sulla fascia prealpina e pedemontana centro-occidentale e con molta probabilità proseguiranno anche nelle ore notturne di lunedì 24/08. Associate ai possibili nuclei temporaleschi più intensi, saranno possibili raffiche di vento fino a 60 km/h". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: scatta l'allerta della Protezione Civile della Lombardia

LeccoToday è in caricamento