rotate-mobile
Meteo

Temporali in arrivo nel lecchese: dalla Regione scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato l'allerta per il weekend in arrivo

In queste ore si sta assistendo ad un progressivo avvicinamento di una vasta area perturbata di origine atlantica colma di aria fresca e instabile. I primi rovesci sono previsti dalla mattina di domani, giovedì 31, su zone alpine centrali e occidentali, con graduale intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e della serata su tutti i settori alpini e prealpini. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno più abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina.

L'allerta meteo

Per questo la Regione Lombardia ha diramato l'allerta meteo, che coinvolgerà anche la zona IM-05, comprendente il Lario e le Prealpi occidentali: il rischio è classificato con il codice giallo, quindi di criticità ordinaria ma con un livello di allerta abbastanza elevato. Niente di trascendentale in arrivo, insomma, ma è meglio tenere gli occhi aperti per non farsi trovare impreparati.

Nel caso di rovesci e temporali persistenti, infatti, non si escludono sulle stesse aree valori di pioggia localmente abbondanti, raffiche di vento e occasionale grandine di piccole dimensioni. Per la giornata di venerdì 01/09 si prevede ancora tempo perturbato con piogge diffuse su Alpi e Prealpi, più sparse in pianura. Attesi locali rovesci e temporali.

Le indicazioni

Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

In particolare si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi, quali:

  • gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio relativamente a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie; a rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate; problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali;
  • agli scenari di rischio idrogeologico e idraulico, con effetti localizzati legati a instabilità di versante, colate di detrito o di fango, fenomeni di erosione e cadute massi, locali innalzamenti dei livelli idrici, fenomeni di erosione spondale, possibili locali effetti di esondazione e/o insufficienza del reticolo di drenaggio urbano (in particolar modo nelle aree metropolitane), che potrebbero determinare pericolo per la sicurezza e integrità di beni e persone;
  • agli scenari di rischio vento forte, con effetti locali che potrebbero generare problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; nello svolgimento delle attività esercitate in alta quota; per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali.

Si chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800 061160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali in arrivo nel lecchese: dalla Regione scatta l'allerta meteo

LeccoToday è in caricamento