menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il grafico che riassume l'allerta meteo per

Il grafico che riassume l'allerta meteo per

Sarà un weekend bagnato: diramata l'allerta meteo dalla Protezione Civile

Il corpo della Regione Lombardia ha diramato un bollettino meteo: "attivi" il rischio idraulico e idrogeologico

Sarà un inizio di weekend da codice giallo a Lecco e in quasi tutta la Lombardia. A partire da venerdì sera e, soprattutto, fino al pomeriggio di venerdì quasi tutto il territorio camuno sarà colpito da temporali di varia intensità (criticità ordinaria, ndr). La Protezione Civile ha, a tal proposito, diramato un'allerta meteo che esclude solo la provincia di Sondrio (codice verde).

Il meteo

Il nostro territorio e quello della Bassa Padana saranno interessati da fenomeni temporaleschi più o meno forti. "Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia, sulla base: • delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR, che prevedono precipitazioni a carattere temporalesco su Alpi, Prealpi e Pianura tra il pomeriggio di oggi 21/07 e le prime ore del mattino di domani 22/07. Nelle ore successive della giornata di domani 22/07 rimane comunque una residua possibilità di temporali a ridosso dei rilievi; • delle valutazioni condotte sulla base della modellistica previsionale di riferimento, sui sistemi di monitoraggio e integrati con le segnalazioni dal territorio; prevede un CODICE GIALLO (ORDINARIA criticità) per gli scenari di rischio TEMPORALI FORTI, IDROGEOLOGICO e IDRAULICO sulle zone omogenee indicate nel titolo e riportate in tabella con le relative decorrenze di validità."

L'allerta

E' stata emessa una comunicazione di ordinaria criticità in codice giallo per rischio temporali forti nell'area di Monza e Brianza, Varese, Milano, Bergamo, Lodi, Brescia, Lecco, Sondrio; sono invece escluse Cremona, Mantova e Pavia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

A lezione fino al 30, esami di maturità orali il 16 giugno e apertura in anticipo: cosa vogliono fare Draghi e Bianchi sulla scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento