rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Meteo

Sale l'allerta meteo nel Lecchese per temporali forti e rischio idrogeologico

Instabilità dal pomeriggio di oggi, sabato 7 agosto. La sala operativa regionale di Protezione civile ha diffuso un bollettino di allerta di colore arancione, criticità moderata, sino alla mattina di domenica

L'allerta meteo sale di livello. Dopo una breve pausa durata un paio di giorni, nei quali un promontorio di alta pressione ha regalato cielo sereno e temperature gradevoli, anche sul Lecchese è tornato il maltempo.

Meteo Lecco: venerdì splende il sole, ma da sabato tornano i temporali

Nelle prossime ore sono attesi temporali anche di forte entità. La sala operativa regionale di Protezione civile sabato mattina ha diffuso un bollettino di allerta di colore giallo (criticità ordinaria) per temporali forti e rischio idrogeologico, che dal tardo pomeriggio è diventato di colore arancione (criticità moderata) e valido sino a mezzogiorno di domenica. L'attenzione, dopo i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi, rimane dunque altissima.

L'evoluzione meteo

Dal pomeriggio di oggi, sabato 7 agosto, crescente instabilità con aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, isolati sulla Pianura, fino a divenire alta dalla sera, quando i fenomeni potranno risultare anche intensi. Sui settori di Nord-Ovest sono previsti accumuli di pioggia elevati e diffusi. La previsione del passaggio perturbato è al momento caratterizzata da una forte incertezza sia per quanto riguarda la tempistica dei fenomeni, sia per quanto riguarda la loro localizzazione e distribuzione spaziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale l'allerta meteo nel Lecchese per temporali forti e rischio idrogeologico

LeccoToday è in caricamento