rotate-mobile
Meteo

Attese forti precipitazioni, scatta l'allerta per rischio idrogeologico

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo che scatterà nella notte fra lunedì e martedì. In quota possibili raffiche di vento fino a 100 chilometri orari

Scatta l'allerta meteo sul Lecchese. Dalla serata di oggi, lunedì 13 marzo, e fino alla mattinata di martedì 14 marzo sono attese precipitazioni anche di forte intensità. La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha diramato un bollettino di colore giallo (cricitià ordinaria) per rischio idrogeologico, dunque come possibili conseguenze delle forti piogge attese. L'allerta entrerà in vigore alle 00.00 e lo resterà sino alle ore 14 di martedì 14 marzo.

La sintesi meteo

Dalla serata di oggi 13/03 sono attese, a partire dai settori più occidentali, precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, localmente anche a carattere di rovescio. Sulla pianura fenomeni più irregolari con maggiore coinvolgimento dei settori occidentali. In questa fase non si escludono isolati e deboli temporali. Entro metà giornata di domani 14/03 sono attesi mediamente 20-40 mm su Alpi e Prealpi, ma non si esclude che localmente si possano raggiungere i 50-60 mm sulle Prealpi Centro-Orientali. Sulla pianura sono previste cumulate tra 5-20 mm, fino a 30 mm possibili su settori settentrionali del Nodo Idraulico di Milano. La fase acuta dell'evento sarà compresa tra la notte e il primo mattino di martedì 14/03.

Torna la pioggia: attesi forti rovesci, poi sarà ancora sole

A partire dalla serata di oggi 13/03, si attende un generale rinforzo della ventilazione. In pianura attese raffiche localmente fino a 50 km/h e in quota sui settori alpini fino a 70 km/h. Sui settori appenninici si attendono i maggiori rinforzi di vento con raffiche massime che, tra la notte e il mattino di domani 14/03, potranno raggiungere i 70-80 km/h. Si segnala in quota la possibilità di raffiche locali fino a 100 km/h.

Nella seconda parte della giornata di domani 14/03, l'allontanamento della perturbazione verso Est porterà dell'instabilità su Prealpi e pianura centro-orientali, con possibilità di rovesci e locali temporali, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Si attende un aumento della ventilazione da Nord su tutta l'area alpina e prealpina, localmente anche a carattere di Foehn nelle valli e sulla pianura occidentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese forti precipitazioni, scatta l'allerta per rischio idrogeologico

LeccoToday è in caricamento