rotate-mobile
Meteo

A Lecco è prevista tanta pioggia: scatta l'allerta meteo

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diramato un bollettino con codice giallo per rischio idrogeologico

È attesa molta pioggia sul Lecchese nella giornata di martedì, come attestato dalle ultime previsioni del tempo; scatta una nuova allerta di protezione civile per rischio idrogeologico, in particolare un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) in vigore dalle 00.00 del 7 maggio alle 00.00 dell'8 maggio. L'attenzione rimane dunque alta dopo gli eventi franosi delle ultime settimane.

La sintesi meteo

Il progressivo avvicinamento di un nucleo depressionario dalla Francia apporta un rinforzo di correnti umide Sud occidentali, responsabili delle prime deboli piogge sul Nord Italia.
Nella seconda parte della giornata di oggi, 06/05, si prevedono nuove e deboli precipitazioni tra Alpi e Prealpi, con possibili isolati rovesci, mentre saranno occasionali o assenti i fenomeni tra pianura e Appennino. Tra la serata e la successiva nottata è attesa una moderata intensificazione delle piogge sulle Prealpi Occidentali.

Per la giornata di domani, 07/05, sono attese nuove precipitazioni sparse, da deboli a moderate e localmente sotto forma di rovesci. Nella prima parte del giorno i fenomeni interesseranno Alpi, Prealpi, Appennino e pianura occidentale, nel pomeriggio i restanti settori di pianura centro-orientali. Si segnala la probabilità di temporali nel pomeriggio sulla pianura (specie settori centromeridionali) e sull'Appennino, seppur non si escluda un marginale coinvolgimento anche dei settori prealpini.

Viene considerata come "molto bassa" la probabilità di temporali forti. In serata parziale attenuazione delle piogge. Nel totale della giornata si prevendono accumuli generalmente compresi tra 5-30 mm su parte della pianura e sulle Prealpi Occidentali. Sulla pianura centro-occidentale, in maniera isolata, non si escludono entro il pomeriggio-sera accumuli fino a 40-60 mm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco è prevista tanta pioggia: scatta l'allerta meteo

LeccoToday è in caricamento