rotate-mobile
Meteo

Scatta l'allerta per temporali forti nel territorio lecchese

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo ("criticità ordinaria") valido dalle 14 di oggi, giovedì, fino a mezzanotte

Scatta l'allerta maltempo nel territorio lecchese. La sala operativa regionale di Protezione civile ha infatti diramato un bollettino di colore giallo ("criticità ordinaria") per temporali forti valido dalle 14 di oggi, giovedì 30 aprile, sino alle 00.00 del 1° maggio.

Nel weekend alle porte, l'ultimo della "Fase 1" con il lockdown completo, la situazione dovrebbe migliorare, con cielo nuvoloso e variabilità ma assenza di piogge.

La sintesi meteorologica

Per il pomeriggio/sera di oggi giovedì 30/04, si prevede il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense sulle zone prealpine e localmente su pianure prospicienti. I fenomeni più intensi si esauriranno entro la giornata odierna; sulle zone orientali qualche debole precipitazione residua potrebbe persistere sino alle primissime ore di domani, venerdì 01/05. Nuove deboli precipitazioni sparse sono attese nel pomeriggio e in serata di domani 01/05 su zone prealpine e alpine.

Danni del maltempo, 20mila euro per Introbio

Si evidenzia che per il pomeriggio/sera di oggi 30/04, nonostante non si prevedano cumulate di pioggia areali significative sul territorio, non si escludono isolati fenomeni intensi (a carattere di rovescio e temporale) e possibili locali accumuli in corrispondenza di questi fenomeni anche di 40-60 mm in poche ore.

La probabilità maggiore di fenomeni più intensi e diffusi sarà sulla fascia prealpinia centro-orientale, ma fenomeni temporaleschi saranno possibili su tutta la fascia prealpina e di pianura prospiciente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allerta per temporali forti nel territorio lecchese

LeccoToday è in caricamento