Meteo

Allerta maltempo su tutta la provincia di Lecco

La comunicazione della Protezione Civile di Regione Lombardia per venerdì 19 maggio

La Protezione Civile di Regione Lombardia - sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR - ha emesso un avviso di criticità moderata (codice arancione) per rischio temporali forti per le zone IM05 e IM09, ovvero per tutto il territorio della provincia di Lecco, un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio vento forte per le zone IM05 e IM10, un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico per zona IM05 (Lario e Prealpi occidentali) e un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrico per la zona IM09 (Brianza).

Una saccatura atlantica, associata ad un fronte freddo da ovest, transiterà sull'Italia settentrionale insistendo durante tutta la giornata di venerdì 19 maggio, fino alle prime ore di sabato 20. La perturbazione attiverà instabilità diffusa sulla regione con sviluppo di temporali, localmente intensi, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali della regione. Primi fenomeni attesi sulla fascia prealpina e alta pianura occidentale, in mattinata fenomeni moderati in estensione sulla parte orientale della regione. La fase acuta dei fenomeni è attesa dopo le ore 12 del 19, quando sulle stesse zone si svilupperanno fenomeni temporaleschi più intensi, accompagnati da raffiche di vento localmente forti, rovesci intensi e locali grandinate. Fino alle ore 22 coinvolgimento di tutta l'alta pianura con possibilità di fenomeni più intensi su fascia pedemontana. Fino alle prime ore di sabato attesi rovesci residui di debole o moderata intensità, che tenderanno a concentrarsi nella parte centro-orientale della regione. Il vento subirà dei rinforzi fino ad intensità moderate (6-10 m/s) durante la mattinata di domani sulla pianura centro-orientale ed in serata sulla fascia più occidentale della regione.

È possibile segnalare ogni eventuale criticità telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

allerta 18 maggio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo su tutta la provincia di Lecco

LeccoToday è in caricamento