rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Sole e caldo, ma sul Lecchese scatta l'allerta vento forte

Bollettino diramato dalla Protezione civile regionale. Le previsioni indicano una situazione critica fino a martedì, attese raffiche intorno ai 70 chilometri orari anche in pianura

Scatta l'allerta meteorologica per vento forte sul Lecchese. Dalle 00.00 di lunedì 21 febbraio è entrato infatti in vigore un bollettino di colore giallo (rischio ordinario) diramato dalla Protezione civile regionale e valido fino a prossimo aggiornamento.

La sintesi meteo

Nella giornata di lunedì 21/02 il territorio regionale sarà caratterizzato da un generale rinforzo di vento da Nordovest.
Nel dettaglio, dal primo mattino sui rilievi a quote comprese tra i 700 e i 1.500 metri si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dalla tarda mattina anche in Pianura i venti tenderanno a rinforzare con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali.

La fase dell'evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn. Dopo una breve fase di generale attenuazione nel tardo pomeriggio, si prevede una ripresa significativa del fenomeno dalle prime ore di martedì 22/02. Per questo motivo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di lunedì 21/02 i codici allerta per la giornata successiva.

Le previsioni per martedì

(da 3B Meteo)

A Lecco martedì bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16° C, la minima di 8° C, lo zero termico si attesterà a 1.943 metri. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo, ma sul Lecchese scatta l'allerta vento forte

LeccoToday è in caricamento