rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Maltempo sì e pure forte: su Lecco si abbatte la grandine

Nella serata di venerdì una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su tutto il territorio

Tuoni, fulmini e saette. Il maltempo era stato ampiamente preannunciato, ma che si arrivasse a una copiosa grandinata forse era difficile aspettarselo, visto che siamo appena entrati in un periodo, quello primaverile, generalmente non caratterizzato da questo tipo di violenti fenomeni meteorologici, "saliti" dalla Brianza verso il lago, passando sopra la città capoluogo intorno alle 19. Nella prima serata di venerdì 1 aprile tanti lecchesi si sono visti recapitare un discreto pesce d'aprile sulla loro testa e in tanti sono stati costretti a trovare riparo nei vari parcheggi coperti dei supermercati per scampare all'ondata di maltempo.

grandine lecco 1 aprile 20210-2

Tanti incidenti nella serata

Intorno alle 19 a Olginate si è verificato scontro tra due auto in via Spluga che ha visto il coinvolgimento di un 40enne, soccorso dalla Croce Rossa di Lecco ma non trasportato in ospedale. Poco prima delle 20 sulla nuova Lecco-Ballabio due quattro ruote si sono scontrate poco prima della galleria Giulia ed è stato necessario l'invio sul posto della Croce Rossa di Galbiate, della Croce Rossa di Merate, dell'automedica e della Polizia stradale: tre le persone coinvolte, di 21, 56 e 59 anni, con il necessario trasferimento presso il pronto soccorso dell'ospedale "Manzoni" di Lecco in codice giallo.

Altro incidente a Taceno alle 20.45: un'automobile è finita sulle barriere laterali lungo la Strada Provinciale 67: la persona che era al volante è stata soccorsa in "giallo" dai volontari della Croce Rossa di Premana e da un'autoinfermieristica; sufficiente il primo soccorso portato sul posto, non necessario il trasferimento al nosocomio. Allertati i carabinieri per i rilievi del caso. L'ultimo incidente si è verificato intorno alle 21.20 al Colle di Balisio, all'altezza del distributore di carburante che si trova lungo la Strada Provinciale 62: soccorsi in codice rosso per l'automezzo ribaltatosi mentre era in viaggio in direzione Lecco, sul quale viaggiavano una donna di 28 anni e due masi, di 59 e 60 anni. Al lavoro i volontari del Soccorso Centro Valsassina, ma al termine dell'intervento non si è reso necessario il trasporto in ospedale per gli accertamenti.

Le previsioni per sabato

A Lecco sabato cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Ampie schiarite in serata, sono previsti 12 mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8° C, la minima di 5° C, lo zero termico si attesterà a 902 metri. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

Le previsioni per domenica

A Lecco domenica nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 11° C, la minima di 5° C, lo zero termico si attesterà a 905 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

(in collaborazione con 3B Meteo)

Si parla di

Video popolari

Maltempo sì e pure forte: su Lecco si abbatte la grandine

LeccoToday è in caricamento