menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il maltempo non dà tregua: è allerta idrogeologica

La comunicazione diffusa della Protezione Civile di Regione Lombardia per lunedì 21 e martedì 22 novembre

Il maltempo non se n'è andato con il weekend. La pioggia continua - infatti - a "bagnare" la provincia di Lecco e, così, sarà, secondo gli esperti meteo, anche nei prossimi giorni.

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha diffuso una comunicazione - valida per oggi, lunedì 21, e per domani, martedì 22 - di criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico per la zona IM-05, che comprende il bacino del Lario, di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idraulico per le zone IM-05 e IM-09 (che comprende la fascia pedemontana del Lecchese) e di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio vento forte per la sola zona IM-05.

"Un flusso di correnti dai quadranti meridionali, associato ad una vasta area depressionaria in discesa dal Nord-Atlantico, sta determinando sulla nostra regione tempo perturbato, con precipitazioni diffuse tra deboli e moderate. Per gran parte delle giornate di oggi lunedì 21 e domani martedì 22, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio. Maggiormente interessati i settori di nordovest, dove potranno risultare in entrambe le giornate più insistenti e localmente anche di forte intensità. Meno interessato il basso mantovano. Limite neve oltre 1600-1800 metri circa. In concomitanza alle precipitazioni si avrà una generale intensificazione della ventilazione a tutte le quote, in particolare in montagna. In pianura venti deboli o moderati orientali, in montagna moderati dai quadranti meridionali".

È possibile segnalare ogni eventuale criticità telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

allerta meteo 21 22 novembre-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento