rotate-mobile

Strade invase da un "fiume bianco": intensa grandinata in Brianza

Come da previsioni, nel pomeriggio di mercoledì il maltempo ha colpito duramente il territorio

Come annunciato dalle previsioni dei giorni scorsi e dalle allerte diramate da Regione Lombardia nella giornata di martedì, il maltempo si è abbattuto sul Lecchese. 

Forti piogge sono cadute nelle prime ore del pomeriggio di oggi dall'Altolago fino in Brianza, dove i fenomeni sono stati particolarmente intensi: in diverse località si sono scatenate vere e proprie grandinate (il video che pubblichiamo si riferisce al comune di Bosisio Parini) con chicchi dalle dimensioni sopra la media e strade invase da un fiume d'acqua e grandine che ha riportato alla mente scenari invernali.

A metà pomeriggio a Oggiono erano già caduti in giornata 22.8 millimetri di pioggia, a Osnago 27.4 (dati Centro meteo lombardo).

I danni all'agricoltura

L'elevata periodicità di perturbazioni dal carattere violento, in particolare in quest'ultima primavera, sta provocando grossi danni all'agricoltura del territorio lombardo.

"Siamo di fronte - ha spiegato in queste ore Coldiretti Como Lecco - a una evidente tendenza alla tropicalizzazione del clima con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal caldo al maltempo che si abbatte su un territorio reso fragile anche dal consumo di suolo".

Si parla di

Video popolari

LeccoToday è in caricamento