rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo: maltempo in arrivo, scatta l'allerta della Protezione Civile per i temporali

Il Centro Meteo Lombardo: «Tra venerdì e sabato in arrivo un calo termico e instabilità sulla Lombardia»

E' in arrivo, sulla Lombardia, un deciso calo termico, figlio di un'instabilità abbastanza diffusa su tutto l'arco del Nord Italia. A confermarlo è il Centro Meteorologico Lombardo, che nella mattinata di giovedì 23 ha emesso un bollettino meteo così recitante: «Nella giornata odierna un'ampia area di alta pressione occupa ancora buona parte dell'Europa centro-meridionale, portando temperature decisamente oltre la media del periodo ma anche un po' di instabilità atmosferica specie sui rilievi. Tra domani e sabato alta pressione in rapido indebolimento per l'arrivo di correnti nord atlantiche che porteranno tempo più instabile anche in pianura, e un deciso calo termico nel corso del fine settimana».

Il livello del lago è ai minimi storici, «ma la colpa non è del meteo»

Le previsioni giorno per giorno

Nel tardo pomeriggio odierno non si escludono brevi ed isolati temporali anche sui settori di pianura. In serata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio o temporale sparso su Alpi e Prealpi, e in maniera più isolata anche sull'alta pianura occidentale. Venerdì 24 agosto n mattinata schiarite alternate ad alcuni passaggi nuvolosi, con isolati piovaschi sui rilievi alpini e prealpini. Nel corso del pomeriggio cielo poco o parzialmente nuvoloso in pianura e sull'area appenninica, addensamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi. Verso sera qualche temporale in estensione anche alle aree di pianura, specie sui settori centro-orientali della regione. Sabato 25 agosto in mattinata nuvolosità diffusa sui settori orientali della regione con residui rovesci, irregolarmente nuvoloso altrove con qualche schiarita specie sui settori occidentali. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento dapprima su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali in estensione verso le pianure nel corso del tardo pomeriggio e della serata. Miglioramenti sono previsti per domenica 26 agosto.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha chiesto ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. In particolare si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi, quali gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio, quali: danni a coperture e a strutture provvisorie; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate; innesco di incendi e lesioni da fulminazione; possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico minore e/o sulle reti di drenaggio urbano (con particolare attenzione ai bacini di Olona-Seveso-Lambro); problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: maltempo in arrivo, scatta l'allerta della Protezione Civile per i temporali

LeccoToday è in caricamento