rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo: nuvole e pioggia sul Lecchese, neve in montagna. Nel weekend arriva il sole

Le previsioni per i prossimi giorni e i consigli per gli escursionisti

Sono giornate decisamente uggiose quelle che aspettano i lecchesi nei prossimi giorni: stando alle previsioni meteo per la settimana, infatti, la pioggerella leggera di queste ore proseguirà fino al weekend.

Le precipitazioni potranno intensificarsi nella giornata di domani 17 febbraio: secondo quanto riportato da 3bmeteo.it, infatti, nel tardo pomeriggio e in nottata i pioviggini potranno trasformarsi in deboli rovesci, che perdureranno fino al mattino di giovedì. Venerdì si prevedono leggere schiarite, mentre nella giornata di sabato tornerà a splendere il sole sul territorio, fino alla serata di domenica.

Anche sulle montagne lecchesi saranno giorni di precipitazioni: nella giornata di oggi sono previste deboli nevicate nel pomeriggio, a partire dai mille metri di quota, mentre domani, dopo qualche ora di schiarita, riprenderà a nevicare dalla serata e fino alla mattinata di giovedì, con fiocchi di neve che potrebbero cadare anche anche fino a 700 metri di altitudine. Da venerdì tornerà il sole, che dovrebbe splendere sui monti del territorio per il resto del weekend.

Per chi progetta escursioni in quota, le guide di Introbio fanno sapere che sui versanti sud il manto nevoso è ben assestato, mentre a nord sussiste il pericolo valange di livello 3, marcato, e per questo si raccomanda la massima attenzione nell'attraversare i tratti in pendenza dai 30 gradi in su, i canali e i pendii sotto cresta.

Sono sempre aperti i rifugi Ratti-Cassin, Lecco, Porta, mentre solo il mercoledì sono aperti i rifugi Brioschi, Antonietta, Buzzoni, Tavecchia, Nicola, Monzesi. Aperte anche le funivie dei piani di Artavaggio, piani d'Erna e piani delle Betulle.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la Casa delle guide al numero 335.6049823.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: nuvole e pioggia sul Lecchese, neve in montagna. Nel weekend arriva il sole

LeccoToday è in caricamento