rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Danza della pioggia

Il gran caldo molla la presa? Arriva l'agognata pioggia

Le previsioni del tempo concordano con l'arrivo delle perturbazioni sul territorio lombardo

Il gran caldo molla (un po') la presa. Anche a Lecco, come nel resto della Lombardia, torna la pioggia che manca dal 4 luglio, con l'emergenza idrica che si sta facendo sentire da settimane. La settimana appena iniziata sarà a tratti instabile, con qualche temporale e le alte temperature in smorzamento. L’anticiclone africano, secondo le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo, sembra dare i primi segnali di cedimento dopo un lungo periodo, con temperature diffusamente oltre la media e molta afa. Nel frattempo anche la Protezione civile di Regione Lombardia ha diffuso un'allerta meteo di colore giallo, di criticità ordinaria.

La nuova settimana sarà diversa da quella passata grazie a correnti più fresche che porteranno una fase decisamente più instabile su diverse aree della regione, in particolare su Alpi e Prealpi dove i temporali saranno più organizzati e intensi. Non mancheranno episodi temporaleschi anche sulle pianure. Rovesci e temporali anche forti con grandinate e colpi di vento sono attesi soprattutto nella notte di martedì e in modo sparso nella giornata di mercoledì.

Si parla d'instabilità e non di diffuso maltempo, pertanto non mancheranno importanti schiarite con lunghi periodi di tempo soleggiato tra un rovescio e l’altro. Questa fase più dinamica riporterà le temperature su valori accettabili, le massime saranno comprese tra 30 e 33°C e le minime tra 20 e 24°C, ma non servirà a colmare il deficit idrico attualmente presente, sebbene possa essere comunque d’aiuto. Nel fine settimana il tempo vedrà un generale miglioramento, ma è solo una tendenza per il momento.

Le previsioni in Lombardia: torna la pioggia

Meteo Lecco: settimana in compagnia di un po’ di variabilità con qualche possibile temporale tra martedì e mercoledì, più probabile sui rilievi. Ci sarà sempre lo spazio per ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 31 e 34°C, minime tra 20 e 23°C. Fine settimana tendenzialmente più stabile e soleggiato.

Meteo Milano: settimana in compagnia di un po’ di variabilità con qualche possibile temporale tra martedì e mercoledì. Ci sarà sempre lo spazio per ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 31 e 34°C, minime tra 20 e 23°C. Fine settimana tendenzialmente più stabile e soleggiato.

Meteo Brescia: settimana in compagnia di un po’ di variabilità con qualche possibile temporale tra martedì e mercoledì. Ci sarà sempre lo spazio per ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 31 e 34°C, minime tra 20 e 23°C. Fine settimana tendenzialmente più stabile e soleggiato.

Meteo Monza: settimana in compagnia di un po’ di variabilità con qualche possibile temporale tra martedì e mercoledì. Ci sarà sempre lo spazio per ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 31 e 34°C, minime tra 20 e 23°C. Fine settimana tendenzialmente più stabile e soleggiato.

Meteo Como: settimana in compagnia di un po’ di variabilità con qualche possibile temporale tra martedì e mercoledì, più probabile sui rilievi. Ci sarà sempre lo spazio per ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 31 e 34°C, minime tra 20 e 23°C. Fine settimana tendenzialmente più stabile e soleggiato.

Meteo Sondrio: settimana a tratti instabile. Attesi temporali a tratti intensi, non si escludono grandinate, specie tra martedì e mercoledì. Calo termico, temperature massime attorno ai 30°C e minime fino a 16-17°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gran caldo molla la presa? Arriva l'agognata pioggia

LeccoToday è in caricamento