Meteo: torna la neve in alta quota, a Lecco chiudono i parchi a causa del forte vento

Il provvedimento preso dal Comune di Lecco era già stato adottato nelle settimane precedenti

L'annunciato calo delle temperature è arrivato anche nel Lecchese, dove la temperatura media, martedì 25, si è aggirata intorno ai dieci gradi nelle zone di pianura nelle ore più calde. La discesa della colonnina di mercurio dovrebbe proseguire nella giornata di mercoledì, quando anche la neve tornerà a imbiancare le montagne dopo un lungo tempo di anomala siccità. Nella notte tra martedì e mercoledì e intorno ai 1340m, infatti, si assesterà la quota dello zero termico: la dama bianca, quindi, è attesa su tutte le principali vette che attorniano la città e la Valsassina; nessuna allerta, comunque, è stata diffusa dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, anche perché nel corso della mattinata tornerà a splendere il sole.

Allerta che, invece, sarà presente per il rischio di vento forte: il codice arancione ("criticità moderata") ha fatto propendere il Comune di Lecco per la chiusura di tutti i parchi cittadini, esattamente come avvenuto in altri giorni delle passate settimane.

Vento forte sul Lecchese: le previsioni

Un nucleo di aria gelida in quota, pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi nella giornata di domani mercoledì 26/02. Nella giornata di giovedì 27/02 esso traslerà molto velocemente verso est allontanadosi dalla lombardia. Tale passaggio apporterà un'intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna.

Sulla nostra regione, vento in generale intensificazione già tra la notte e il mattino di domani 26/02, seppur in modo irregolare sulla Pianura proveniente da ovest, più diffuso in montagna. Dalle ore centrali ed in particolar modo nel pomeriggio, vento in ulteriore rinforzo e rotazione da Nord a tutte le quote, dalla sera in graduale attenuazione ovunque.

Durante la fase acuta:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • sulla Pianura medie orarie generalmente comprese tra 20 e 40 km/h ma temporaneamente e localmente superiori (fino a 50 km/h). Raffiche comprese tra 50 e 70 km/h, localmente possibili fino a 90 km/h;
  • in montagna vento forte generalmente oltre i 500/800metri (medie orarie tra 20 e 45km/h, fino a 55-65km/hn ei settori maggiormente esposti al flusso da Nord) già a partire dal mattino in ulteriore rinforzo nel pomeriggio, anche fino a fondovalle dove saranno possibili raffiche fino a 70-90 km/h.

Si evidenzia un drastico calo delle temperature specie in montagna, e seppur bassa la possibilità di precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e alta Pianura anche sottoforma di isolato rovescio eventualmente nevoso fin sui 500/800 metri. Lungo la cresta di confine deboli nevicate portate dal vento da Nord generalmente oltre i 600/800 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparatoria a Olginate, morto l'uomo colpito nell'agguato

  • Sparatoria di Olginate, Passoni: «Parenti della vittima in collera, ma serve mantenere la calma»

  • Dove gustare un buon aperitivo a Lecco

  • Agguato a Olginate, esplosi colpi di pistola: uomo in condizioni gravissime

  • Everesting completato! Diciassette ore e quarantuno minuti tra Valmadrera e Pianezzo, l'impresa di Butti e Ciresa

  • Cacciatore colto da malore: elitrasportato a Lecco in gravi condizioni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento