rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Come annunciato, è arrivata la neve sulle montagne lecchesi

Sulle vette che circondano il capoluogo e le varie vallate

Come ampiamente preannunciato, le perturbazioni che, quest'oggi, hanno colpito il lecchese hanno portato in dote anche la prima neve della stagione. La foto in apertura è stata tratta da un filmato diffuso direttamente dal Rifugio Nicola dei Piani di Artavaggio (1600mslm, ndr), ma sono parecchie le cime dove si è depositato uno strato nevoso.

I gestori del Rifugio Brioschi, vista l'allerta meteo, hanno preferito lasciare la struttura e tornare a valle nella giornata di sabato 4: è facile pensare che la cima, la seconda più alta della provincia con i suoi 2400 metri abbondanti, sia stata quella in cui si sono verificate le condizioni più critiche. Le temperature sono oscillate per tutto il giorno tra uno e meno cinque gradi.

Le previsioni

Il ciclone rimarrà sopra la zona del lecchese fino a mercoledì notte o giovedì mattina, quando sarà poi un tiepido sole a prendersi la scena. Possibili piovaschi sono poi annunciati per la giornata di domenica 12, ma è ancora prematuro per togliere il condizionale a quanto appena detto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come annunciato, è arrivata la neve sulle montagne lecchesi

LeccoToday è in caricamento