Una linea netta tra cielo e nuvole: la città si risveglia con le Lee clouds
Nella mattinata di lunedì 17 gennaio il passaggio di un esteso banco di nuvole ha generato l'effetto ottico
Lunedì mattina il territorio lecchese si è svegliato con un particolare effetto ottico. Nel cielo, infatti, si è venuto a creare un netto contrasto tra l'azzurro ‘pieno’, la cui brillantezza è favorita dal basso tasso di umidità (30% alle 8.15), e il grigio scuro delle nuvole che hanno composto il banco spinto verso sud (25km/h). Decisamente ben visibile il fronte degli altostrati, una linea netta che è diventata il soggetto di varie fotografie per la sua particolarità.
Il fenomeno: Lee clouds
Come spiegato da Edoardo Ferrara di 3bMeteo.com, si tratta del fenomeno delle Lee clouds, “nubi che possono formarsi sottovento ad una catena montuosa quando questa è interessata da forte vento, nel caso specifico da nord. Non di rado, infatti, in giornate di foehn come quella odierna si possono osservare nubi di questo tipo, in genere alte e stratiformi, che condensano in prossimità delle Prealpi e vengono 'stirate' dal vento verso le pedemontane e la Pianura Padana.
Qui altre informazioni in merito.

© LECCOTODAY
Settimana calda
L'alta pressione garantisce un'altra settimana all'insegna del sole e del bel tempo, con temperature che andranno a salire nel corso dei prossimi giorni, raggiungendo in diverse zone livelli al di sopra dei valori stagionali. Questo clima mite è previsto sino alla fine del mese di gennaio. Non piove ormai da lungo tempo ed è scattata nel territorio l'allerta incendi.
Le previsioni per martedì
A Lecco martedì bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12° C, la minima di 3° C, lo zero termico si attesterà a 2.072 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
Le previsioni per mercoledì
A Lecco mercoledì bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 10° C, la minima di 6° C, lo zero termico si attesterà a 1.551 metri. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.