rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Torna il maltempo sul Lecchese: è allerta idro-meteo

La comunicazione della Protezione Civile di Regione Lombardia per mercoledì 26 aprile

La pioggia e - in quota - una spolverata di neve sono tornate a bagnare Lecco e provincia e, così, sarà per i prossimi giorni, weekend escluso.

"Una struttura depressionaria con associata aria più fresca in quota, attualmente posizionata sul nord Europa con asse disposto lungo la direttrice sudovest-nordest, è in graduale discesa ed approfondimento sulla Francia. Ciò determinerà un afflusso di correnti umide instabili dai quadranti sudoccidentali che andranno via via ad intensificarsi sin dalle prime ore della giornata di oggi, mercoledì 26 aprile, favorendo tempo perturbato, e precipitazioni diffuse sulla regione. Nella serata di mercoledì 26 aprile e per la giornata di giovedì 27 aprie l'ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali favorirà maggiore instabilità, con precipitazioni anche a carattere temporalesco - spiegano gli esperti - Per la giornata di oggi, 26 aprile, si prevede un aumento delle precipitazioni sin dalle ore notturne, e persistenti in durata e intensità per tutta la giornata, che interesseranno più marcatamente i settori alpini e prealpini, con quantitativi da moderati a forti nell'arco delle 24 ore. Sui settori di pianurara e Appennino le precipitazioni saranno più contenute, con quantitativi da deboli a moderati, più intensi sulla parte occidentale, più deboli sulla parte orientale della pianura. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso a partire da quota 1300/1500 metri".

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso, quindi, un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idro-geologico e idraulico che interessa la zona IM05, che comprende il Lario e le Prealpi occidentali.

È possibile segnalare ogni eventuale criticità telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo sul Lecchese: è allerta idro-meteo

LeccoToday è in caricamento