rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Attesa pioggia intensa: scatta l'allerta meteo per rischio idrogeologico

Diramato un bollettino di criticità moderata a partire dalle ore 16 di venerdì fino a nuovo aggiornamento. Il weekend sarà caratterizzato da cieli molto nuvolosi e precipitazioni

Scatta l'allerta meteorologica sul territorio lombardo. La sala operativa di Regione Lombardia ha infatti diramato un bollettino di colore giallo (criticità moderata) per rischio idrogeologico, che scatterà alle ore 16 di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, fino a nuovo aggiornamento. Si attendono dunque piogge insistenti e un graduale peggioramento delle condizioni.

L'evoluzione meteo

Nella prima parte della giornata di venerdì 21/10 sono attese piogge da deboli a moderate su tutti i settori alpini e su quelli prealpini occidentali. Dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno ai settori prealpini Centro-orientali con generale intensificazione. Le piogge infatti tenderanno a divenire da moderate a forti, con annessi rovesci, sui settori più occidentali (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi occidentali). La pianura e l'Appennino verranno interessati solo marginalmente e con maggiore probabilità su settori di pianura di Nord-Ovest, mentre altrove i fenomeni sono previsti assenti o al più sporadici.

Le maggiori precipitazioni sono attese nella seconda parte della giornata di domani, in ulteriore intensificazione dalle ore serali di venerdì 21/10 fino alle prime ore di sabato 22/10. 

In forma isolata, sussiste la possibilità di accumuli fino a 80-100 mm nelle 12 ore e fino a 100-120 mm nelle 24 ore sui settori occidentali di Alpi e Prealpi. Si attendono fenomeni temporaleschi isolati e di debole intensità, più probabili tra la serata di venerdì e notte di sabato. Lo zero termico si attesterà intorno a 3.500 metri. È inoltre atteso un generale rinforzo della ventilazione da Sud in quota sui rilievi, in particolare nelle ore pomeridiane e serali sull'Oltrepò Pavese oltre gli 800-1.000 metri, dove saranno possibili raffiche fino a 60 km/h. (da allertaLOM)

Le previsioni per sabato

Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Fenomeni in transito sulla Lombardia, maggiormente insistenti sui settori alpini e prealpini, solo occasionali in pianura. Precipitazioni in esaurimento nel corso della pomeriggio a partire dai settori occidentali. Temperature massime in risalita sulle pianure centro-orientali.

Le previsioni per domenica

Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Giornata con cieli in larga parte nuvolosi soprattutto tra notte e mattino quando saranno anche possibili deboli piogge sui settori pianeggianti centro-occidentali. A seguire tempo più asciutto ma nuvoloso un po' ovunque. Clima che rimane mite a tutte le quote. Venti deboli. 

(in collaborazione con 3B Meteo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa pioggia intensa: scatta l'allerta meteo per rischio idrogeologico

LeccoToday è in caricamento