rotate-mobile
Meteo

Ferragosto e il fine settimana più caldo dell'anno: a Lecco la temperatura percepita sfonda i 40 gradi

Il 13, 14 e 15 agosto sono destinati a essere i tre giorni più caldi del 2021

Dopo un luglio decisamente piovoso (13 giorni su 31 condizionati dalla pioggia, 23.7 °C di temperatura media e mai sopra i 30 °C), arriva il fine settimana più caldo dell'anno a Lecco. Come preannunciato, infatti, si è aperto un periodo di stabilità atmosferica sulla Lombardia, grazie all'espansione dell'anticiclone africano sulle regioni settentrionali. La settimana che ci sta portando al Ferragosto ha visto così condizioni di ampio soleggiamento sia in pianura sia in montagna, dove non si sono visti temporali: a spiegarlo è Davide Sironi, meteorologo di 3bmeteo. Sarà probabilmente la settimana più calda dell'estate 2021: infatti il clima si è fatto via via più caldo con massime in pianura che hanno raggiunto i 33-35 gradi, e punte anche superiori su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano. Proprio nel weekend del 15 agosto è atteso il picco della canicola con massime che sulle basse pianure potranno toccare anche i 36-38 gradi e lo zero termico che in montagna oltrepasserà i 4500 m di altitudine. Aumentata l'afa, specie nelle ore serali e notturne con disagio notevole soprattutto nei grandi centri urbani. Fase stabile e anticiclonica che potrebbe proseguire anche la settimana successiva, seppur con un ridimensionamento delle temperature ed il ritorno di qualche temporale.

Le previsioni in tempo reale

Temperatura percepita: quaranta gradi

Dopo i temporali localmente alluvionali che a più riprese hanno colpito il Lario nelle scorse settimane, si conferma una fase di assoluta stabilità, con ampio soleggiamento su Lecco. Tra venerdì, oggi, e domenica è atteso l'apice della canicola con valori stabilmente attorno ai 33-34 gradi nelle ore pomeridiane, associati tra l'altro ad elevati tassi di umidità, che hanno aumentato e aumenteranno le temperature percepite. Caldo e afa si faranno sentire anche nelle ore serali con temperature notturne che non scenderanno al di sotto dei 22/24 gradi. Come detto, la colonnina di mercurio non dovrebbe salire oltre i 34 gradi, ma il tasso di umidità (60-70%) dovrebbe portare la temperatura percepita oltre i quaranta gradi.

Arriva Ferragosto: cosa fare a Lecco durante i tre giorni più caldi dell'anno

Il meteo a Ferragosto

Anche il weekend di Ferragosto si prospetta in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto caldo. Caldo che andrà ulteriormente intensificandosi al nord, dove si potranno raggiungere picchi di oltre 37-38°C, mentre si smorzerà almeno parzialmente al sud pur rimanendo comunque piuttosto intenso. Da segnalare inoltre la possibilità di qualche occasionale temporale sulle Alpi, non escluso anche in Valpadana sul finire della domenica di Ferragosto qui con associato calo termico.

meteo ferragosto lecco 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto e il fine settimana più caldo dell'anno: a Lecco la temperatura percepita sfonda i 40 gradi

LeccoToday è in caricamento