menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Addio sole: da giovedì scatta l'allerta maltempo anche sul Lecchese

Diramato dalla Protezione civile regionale un bollettino di criticità ordinaria per temporali forti in vigore da mezzogiorno del 2 maggio alle ore 2 di venerdì notte

Il bel tempo e la stabilità sono durati poco. Lo splendido primo maggio regalato dal clima lascerà il posto al maltempo. La Protezione civile della Regione Lombardia ha infatti diramato un bollettino di allerta per temporali forti di colore giallo, rischio ordinario, che scatterà a mezzogiorno di giovedì 2 maggio e durerà sino alle ore 2.00 di venerdì 3 maggio.

L'evoluzione meteo

Dalle prime ore pomeridiane di giovedì 02/05 precipitazioni diffuse sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale e più probabili sui settori nord-occidentali, a causa dell'ingresso da nord-ovest di un fronte freddo in espansione sui settori alpini e prealpini della nostra regione. Tra tardo pomeriggio e sera le precipitazioni potranno infatti interessare irregolarmente anche i settori di pianura, con maggior coinvolgimento della parte occidentale, anche a carattere di rovescio o locale temporale, seppur con bassa probabilità.

Maltempo, a fine aprile scatta l'allerta per rischio idrogeologico

Il richiamo di aria più calda e umida da sud, favorirà l'intensificazione del vento su Appennino e pianura occidentale, che sarà maggiormente concentrata nelle prime ore pomeridiane e in attenuazione nelle ore serali. Per la giornata di venerdì 03/05 sulla regione persisteranno condizioni di instabilità, con precipitazioni diffuse sul territorio regionale. Eventuali aggiornamenti codici colore di allerta verranno valutati nella mattina di 02/05.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Lotta al Covid-19: oggi arrivano oltre tremila vaccini Moderna

  • Attualità

    Nuovo mistero "lecchese": «Volto di Gesù nella manica della Gioconda»

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento